Botox, non solo per il viso: pochi sanno che esiste anche per i capelli, di che si tratta e come funziona

Per avere una chioma sana e voluminosa si può provare un nuovo trattamento: il botox per capelli. Ecco in cosa consiste.

Si è sempre sentito parlare di botox per il viso, un trattamento per minimizzare le rughe e rendere la pelle più bella. Allo stesso modo, per rendere più bella, voluminosa e visibilmente sana la propria chioma, si può provare il botox per capelli. 

Botox per capelli: cos'è
Cos’è il nuovo trattamento del botox per capelli – tipiu.com

Si tratta di un trattamento che però non ha nulla a che vedere con la cheratina, già molto richiesta presso i saloni di bellezza. Il botox per capelli è la soluzione contro i capelli secchi, spenti e danneggiati. Ecco in cosa consiste.

In cosa consiste e le diverse tipologie di botox per capelli

Anche se il nome potrebbe trarre in inganno, il botox per capelli non ha nulla a che vedere con il botulino e non si esegue con gli aghi. È semplicemente un trattamento ristrutturante a base di vitamina D, vitamina B6, pantenolo, amminoacidi e proteine.

Botox per capelli: tipologie
In cosa consiste e le diverse tipologie di botox per capelli – tipiu.com

In pratica è un booster di nutrienti in grado di agire nel profondo sulla chioma per darle volume, renderla più luminosa e ripararla dai danni dei tools termici che vengono usati per la messa in piega (piastre, ferro, asciugacapelli) o delle tinture e decolorazioni. Alla formulazione base, si possono aggiungere, a seconda delle proprie esigenze e del tipo di capelli, altri oli e nutrienti.

Il botox per capelli può essere eseguito:

  • a caldo, ideale per chi ha capelli fini e naturali (senza colorazioni)
  • a freddo, ottimo per chi ha capelli spessi e molto rovinati

In salone il parrucchiere eseguirà prima un lavaggio con uno shampoo alcalino, per eliminare le impurità e aprire le cuticole. Quindi, dopo aver eliminato l’acqua in eccesso, applicherà il botox per capelli su ogni ciocca, distanziandosi di almeno 1 centimetro dalla radice. Massaggerà il prodotto per farlo penetrare e lo lascerà in posa per 30-40 minuti. Quindi procederà al risciacquo con acqua fredda e, dopo l’asciugatura, passerà sui capelli una piastra ad ultrasuoni per far penetrare all’interno tutti gli ingredienti del trattamento e sigillare le squame. Il costo del trattamento in salone è di circa 50 euro per una seduta di 20 minuti. 

Anche in casa si può effettuare il botox per capelli: in commercio si può trovare la specifica formulazione in spray. Questa dovrà essere applicata almeno una volta alla settimana per un mese. Avrà poi una durata di 2-3 mesi. Il trattamento, casalingo o in salone, può essere richiesto da tutti. Tuttavia è sconsigliato in caso di allergie e dermatiti e in gravidanza o allattamento. 

Impostazioni privacy