Altro che la classica: la frittata dolce non ha rivali, semplicissima e pronta in un lampo, golosissima

La frittata dolce è una ricetta alternativa alla classica, molto semplice e velocissima da preparare. Ecco come realizzarla. 

La frittata dolce o il kaiserschmarrn è un’alternativa alla classica frittata salata. In Austria e Sud Tirolo è molto diffusa e caratterizzata da abbondante zucchero a velo sulla superficie. Viene di solito accompagnata da frutti rossi e marmellata di frutti rossi.

Frittata dolce: alternativa gustosa alla classica frittata salata
La frittata dolce è un’alternativa golosa alla classica frittata salata – tipiu.com

È una preparazione molto golosa e facile da realizzare, anche con ingredienti che probabilmente si hanno già a casa. Si può proporre a merenda o come fine pasto dolce oppure per merenda: insomma va bene per ogni momento in cui ci si voglia concedere qualcosa di davvero gustoso. 

La ricetta della frittata dolce, semplice e veloce da preparare

La frittata dolce non è altro che una pastella a base di uova, latte e farina, cotta in padella e farcita come più si preferisce. Ricorda molto la crêpes ma è ancora più sfiziosa perché i pezzi di pasta sono piccoli e si potranno “inzuppare” nella marmellata o negli altri condimenti a propria scelta (anche crema pasticciera o semplice panna montata). Ma le varianti non finiscono qui: per una versione ancora più golosa si può servire con cioccolato fondente sopra o con frutta secca o fresca.

Frittata dolce: la ricetta semplice e veloce
La ricetta della frittata dolce, semplice e veloce – tipiù.com

Gli ingredienti per prepararla sono: 

  • 6 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 100 g di farina 00
  • frutti di bosco
  • confettura di frutti di bosco
  • zucchero a velo
  • 60 g di burro

Il procedimento per preparare questa golosità è: 

  1. Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. 
  2. Mettere i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Unire la farina e il latte e continuare a mescolare. 
  4. Aggiungere anche gli albumi montati a neve e uniformare il composto.
  5. Far sciogliere il burro in una padella da circa 26 centimetri di diametro e versare il composto per la frittata dolce.
  6. Far cuocere per circa 10 minuti con il coperchio fino a che si sarà rappresa e poi, aiutandosi con un piatto, girarla e farla cuocere dall’altro lato per altri 10 minuti. 
  7. Togliere la frittata dalla padella e farla raffreddare.
  8. Tagliarla a rombi, impattarla e ricoprirla di zucchero a velo. 
  9. Servire con confettura di frutti di bosco e frutti di bosco freschi.

La frittata dolce si conserva in frigo per un giorno e non si può congelare. Questo non è un problema perché andrà a ruba e la apprezzeranno anche i bambini!

Impostazioni privacy