Quattro tipi di cover per il tuo telefono

Sul mercato esistono diverse tipologie di cover per smartphone, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità. Tra i modelli più diffusi sul mercato ci sono quelle sottili, rugged a portafoglio oppure personalizzate con fotografie.

Donna che ha fra le mani il suo telefono cellulare protetto da cover blu
Tipi di cover per il telefono cellulare – Tipiu.com

Oggigiorno ormai tutti possiedono uno smartphone il quale ovviamente necessita di essere protetto con una cover per evitare che possa rompersi o graffiarsi a causa di eventi accidentali.

Le cover però non rappresentano solamente uno strumento di protezione del dispositivo, quest’ultima, infatti, è diventato un accessorio che permette, a chi la possiede, di esternare la propria personalità.

È possibile trovare sul mercato diverse tipologie di cover, vediamone insieme alcune.

Cover personalizzate con foto

Se si ha intenzione di acquistare un modello che sia unico nel suo genere, allora un’ottima scelta è quella di optare per  cover personalizzate con foto.

Si tratta, come il nome stesso suggerisce, di cover sulle quali vengono stampate foto. Ad esempio, è possibile personalizzarle con la foto del proprio fidanzato, fidanzata, il proprio animale domestico oppure di foto che ritraggono luoghi particolari ecc.

Ove si voglia acquistare queste particolari cover personalizzate con foto, è sempre consigliabile sceglierne una scattata ad alta risoluzione in modo da ottenere un risultato perfetto.

Cover sottili

Tra le cover più utilizzate ci sono quelle “sottili”, in genere trasparenti e realizzate con un materiale morbido, come il TPU (poliuretano termoplastico).

Queste cover sono minimali e non aggiungono spessore allo smartphone, proteggendolo dai graffi e dagli urti. Tuttavia, potrebbero essere poco efficaci in caso di cadute accidentali del dispositivo a causa del loro spessore limitato.

Inoltre, le cover trasparenti tendono ad ingiallire con il tempo, ed è necessario pulirle spesso utilizzando una miscela di acqua calda e detersivo per piatti. 

Un po’ come le cover personalizzate con foto, però, possono essere rese uniche con un’immagine inserita tra il telefono e la cover, anche se è bene ricordare che i colori e la qualità non saranno allo stesso livello.

Cover rugged

Il termine rugged, in caso di cover, vuol dire “duro” oppure “forte” e indica tutte quelle cover resistenti che garantiscono una protezione ottimale dello smartphone, anche in caso di cadute accidentali.

In genere, queste cover sono dotate di cuscinetti d’aria e un motivo a ragnatela che permette di assorbire gli urti. Inoltre, sono strutturate in modo da coprire anche i tasti.

Le cover rugged sono probabilmente una delle scelte migliori per proteggere un device, specie se di ultima generazione, tuttavia, sono anche piuttosto pesanti e non sempre hanno un design accattivante.

Cover a portafoglio

Le cover a portafoglio sono delle custodie che, oltre a proteggere lo smartphone, sono utili per conservare carte di pagamento, biglietti da visita e documenti di identità.

Inoltre, spesso sono dotate di scomparto per inserire le banconote. In questo modo è possibile evitare di portare con sé il portafogli oppure il portacarte. 

Questa tipologia di custodie è realizzata, di solito, in tessuto e spesso dispone di una chiusura magnetica oppure a bottoni, per custodire al meglio gli oggetti.

Può essere, però, poco pratica poiché bisogna sempre aprirla per poter controllare lo smartphone. Inoltre, questa cover non è particolarmente apprezzata dagli utenti di giovane età, i quali, viceversa, prediligono cover più accattivanti o personalizzabili.

Impostazioni privacy