L’autopsia non basta, diventa un mistero

Il caso di cronaca che ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso sembra non essere ancora giunto al termine. Anche dopo l’autopsia, infatti, il mistero è ancora irrisolto. 

Ormai non si fa altro che parlare del caso di cronachiste più spaventoso che l’Italia abbia mai conosciuto. Dopo i recenti sviluppi, però, le cose non sembrano essere migliorate di molto.

Polizia: l'autopsia su Saman Abbas
Polizia, autopsia (www.tipiu.it)

Le cronache italiane non fanno altro che parlarne da settimane, quasi da mesi. Il caso di cronaca più discusso e tristemente famoso ha diviso l’Italia, lasciando parecchio sconforto in tutti i cittadini. Si tratta di Saman Abbas, la giovanissima ragazza originaria del Pakistan il cui omicidio ha lasciato tutti di stucco. È passato ormai parecchio tempo dall’accaduto ma l’Italia non dimentica, anzi. Proprio di recente le indagini hanno visto un punto di svolta con il ritrovamento del corpo nelle campagne di Novellare, in provincia di Reggio Emilia. Lì la giovane viveva con la famiglia fino al momento della tragica scomparsa, per la quale sono accusati i genitori e i parenti più stretti. Le ulteriori indagini sul corpo della giovane, però, hanno lasciato interdetti tutti. Sapete che cosa è successo?

Gli sviluppi sul caso

Solo qualche mese fa i telegiornali nazionali diramavano la notizia della scomparsa della giovane, che da parecchi anni ormai viveva in Italia con la sua famiglia. È bastato qualche giorno per far si che la verità venisse a galla e, con essa, tutto lo sgomenti di un Paese intero. La notizia dell’assassinio della giovane, uccisa per essersi rifiutata di sposare un uomo assegnatole dalla famiglia, ha sconquassato l’opinione pubblica. A riaccendere le luci sul caso è stato il ritrovamento del corpo, che ha così aperto la pista dell’autopsia. L’esame, però, non ha portato i risultati sperati e il mistero potrebbe non essere così vicino alla soluzione come si era pensato in un primo momento.

Saman Abbas, il caso di cronaca
Saman Abbas (www.tipiu.it)

L’autopsia sul corpo della giovane, infatti, non ha chiarito le cause della morte, come invece speravano gli inquirenti. A rendere il tutto poco chiaro sono in particolare le condizioni del cadavere. Sotto terra per più di un anno e senza nessun tipo di porzione, riporta Fanpage, il corpo della giovane è stato oggetti di deterioramento. Il tutto ha reso difficile identificare eventuali ferite sul corpo, rendendo così impossibile decretare con assoluta certezza la causa della morte.

Dopo l’autopsia durata sette ore si aspetta l’esame istologico, che potrebbe dare ulteriori risultati dall’analisi più approfondita dei tessuti, dove sono stati rinvenuti degli scollamenti la cui natura rimane incerta. In ogni caso, ciò che invece gli esami effettuati hanno confermato è che si tratti effettivamente del corpo di Saman, riconosciuto anche dagli abiti che indossava nelle immagini poco prima della scomparsa. Il tutto è stato reso ancora più certo dall’esame del Dna effettuato.

Articolo di Eleonora Di Vincenzo

Impostazioni privacy