Whatsapp: vuoi nascondere il profilo? Come devi fare

In arrivo una nuova funzione Whatsapp che consentirà agli utenti di “nascondere” il profilo: di che si tratta nel dettaglio.

Il team di Whatsapp è costantemente al lavoro per fornire un servizio sempre più efficiente nell’app di messaggistica più utilizzata al mondo. L’utente moderno oramai utilizza Whatsapp, non solo per scopi personali, ma anche per lavoro, per inviare curriculum e per situazioni in cui vorrebbe tenere separate le questioni private. Tuttavia, ad oggi è disponibile solamente la funzione per nascondere ad alcuni contatti, o a quelli selezionati, le proprie informazioni. Nonostante ciò, questa opzione risulta funzionale solo in parte, visto che gioca sul fattore “o tutto o niente”. Alla luce di ciò, il team di Whatsapp sembra aver trovato una soluzione che potrebbe soddisfare i propri utenti.

La nuova funzione Whatsapp per nascondere il profilo
La nuova funzione Whatsapp per nascondere il profilo – tipiu.com

L’opzione in questione prende il nome di “Profilo alternativo”, che permette agli utenti di condividere le proprie informazioni personali solo con alcuni contatti selezionati. Il sito WABetainfo, ci spiega come questa funzionalità ancora in fase di sviluppo, darà la possibilità di configurare una foto e un nome utente “alternativi” da mostrare a tutti quei contatti che non fanno parte della propria rete. Il profilo principale sarà dunque riservato agli utenti che verranno selezionati.

Whatsapp: quando si potrà nascondere il proprio profilo con la funzione Profilo alternativo

In un’era attuale, dove Whatsapp è entrato a far parte anche delle relazioni interpersonali, Meta metterà finalmente una distinzione tra vita privata e lavoro o questioni burocratiche in genere. Si potranno dunque creare diversi profili, in modo che alcuni contatti potranno vedere solo specifiche informazioni, quale un nome, nonché un’immagine del profilo differente. Sebbene sia ancora in fase di sviluppo, sono state fornite già alcune nozioni su come sarà possibile attivare l’opzione.

Profilo alternativo, la nuova funzione Whatsapp
Profilo alternativo: tutto sulla nuova funzione Whatsapp – tipiu.com

Da quanto riportato, sarà necessario accedere alle proprie impostazioni e selezionare coloro che potranno visionare i dati personali. Questo sarà possibile scegliendo, come già noto, tra “Tutti”, “I miei contatti”, “I miei contatti tranne”, o “Nessuno”. Questa mossa arriva in un momento davvero complesso per Meta, vista una privacy sempre più complessa da gestire. In tutto ciò, l’utente potrà giovare di questa funzione per sentirsi più tutelato dalla piattaforma e, d’altro canto, mostrare un’immagine più professionale per il profilo di lavoro. Questo senza avere necessariamente due numeri distinti.

Per il momento, non vi è ancora una data certa in cui la nuova funzione verrà messa a disposizione degli utenti, visto neanche i beta tester (iscritti al programma di beta testing), hanno ancora ricevuto le nuove impostazioni.

Impostazioni privacy