Si cercano operatori d’appoggio: è richiesta la scuola dell’obbligo, tutte le informazioni per partecipare al concorso

Si apre una nuova interessante possibilità di ottenere un posto di lavoro nel settore dell’assistenza: requisiti, mansioni e come candidarsi.

Sono sempre tantissimi i cittadini alla ricerca di una posizione lavorativa stabile. In un periodo in cui le offerte tendono a scarseggiare è sempre bene tenersi informati sui concorsi aggiornati e su tutte le possibilità di prendervi parte. Negli ultimi giorni è stata divulgata la notizia di una nuova interessante opportunità che offrirà un’occupazione a risorse con specifiche caratteristiche.

pulizie anziani bando concorso veneto assistenza
Concorso per operatori d’appoggio ai servizi istituzionali – tipiu.com

Si parla in particolar modo di IPAB AltaVita, l’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, nell’ambito dell’IRA (Istituzioni Riunite di Assistenza) nella Regione Veneto. Il concorso che è stato indetto infatti, è rivolto alla ricerca di impiegati nel ruolo di operatori d’appoggio ai servizi istituzionali (OASI). Le mansioni svolte dalla figura professionale si possono dividere principalmente in due categorie: i servizi assistenziali e i servizi generali.

Rientrano nei primi attività come sanificazione e pulizia dei luoghi in cui soggiornano gli ospiti, lavaggio stoviglie e movimentazione di materiali. Appartengono a questi anche il supporto ad altre figure di assistenza agli anziani e la gestione refettori. Dei secondi invece, fanno parte anche piccole manutenzioni, giardinaggio, trasporti e facchinaggio. Per poter accedere al bando vi sono dei requisiti stabiliti da verificare prima di inoltrare la domanda.

Scadenze, requisiti e candidatura: tutto sul bando per OASI

Il concorso indetto dall’IPAB AltaVita ha stabilito i requisiti di accesso per la presentazione della candidatura. É necessario innanzitutto godere di pieni diritti politici e non avere riportato condanne penali, oltre che essere in possesso di cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’UE o di altre categorie previste nel bando. L’età non deve essere inferiore a 18 anni mentre il limite massimo è di 64. Bisogna inoltre, possedere un’esperienza con contratto di lavoro regolare in mansioni affini di almeno due mesi a tempo pieno.

assistenza anziani pulizie operatore offerte di lavoro concorso
Requisiti e scadenze del bando – tipiu.com

La sede del concorso è la città di Padova in Veneto e la domanda di ammissione potrà essere presentata fino al 22 novembre 2023. Per quanto riguarda il titolo di studio invece, è richiesto l’assolvimento dell’obbligo scolastico. La selezione prevede l’assunzione di 2 risorse a tempo indeterminato e prevede una valutazione dei titoli e lo svolgimento di due prove d’esame, una scritta a contenuto teorico pratico e una orale.

La candidatura dovrà essere inoltrata entro le ore 18.00 del termine ultimo collegandosi al sito ufficiale inPA tramite l’apposito link. Accedendo al portale attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS, si potrà poi procedere con l’inserimento dei propri dati personali richiesti. Questa non è però l’unica modalità di presentazione. É possibile infatti, consegnare la domanda redatta sullo schema del modello allegato al bando consegnandola a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, in Piazza Mazzini n. 14 a Padova. In alternativa, si potrà inviare con raccomandata A/R allo stesso indirizzo oppure tramite PEC a altavita@legalmail.it.

Impostazioni privacy