Pulisci la casa in metà tempo con questi sorprendenti 15 segreti degli esperti: tanto tempo libero per te

Vuoi riuscire a pulire casa velocemente e in modo efficiente? Ecco alcuni consigli da seguire per ottenere questo risultato.

Fare le pulizie di casa è un’attività che non piace a nessuno ma che è necessaria per poter vivere in un ambiente ordinato e sano, senza che si accumulino polvere, batteri e nell’abitazione regni il caos. Per quanto noioso, dunque, è necessario aver cura della propria dimora e della sua igiene.

15 segreti per pulire casa
In questo modo risparmierai tempo per pulire casa – tipiu.com

Molto spesso si rischia di perdere una grande quantità di tempo nel pulire ogni stanza. Ma, se si opera in modo ordinato e programmato, si riusciranno a ottimizzare notevolmente le tempistiche e i risultati non saranno da meno. Vi sono 15 consigli in particolare da poter seguire per avere una casa spendente e avere tempo libero per dedicarsi ad altri impegni.

Pulire casa in poco tempo: 15 consigli da seguire

Alcuni semplici accorgimenti ci permetteranno di ottimizzare i tempi, ridurre gli sprechi anche a livello di detergenti e simili e ottenere il risultato sperato. L’importante è ricordare di essere costanti e non procrastinare, così da evitare l’accumulo di disordine e sporcizia.

pulire casa velocemente
Consigli per pulire casa velocemente (tipiu.com)

Pulire in modo sistematico: bisogna scegliere da che stanza iniziare e pulire gli oggetti presenti in essa seguendo un ordine mentale.
Prevenire invece di curare: si possono adottare alcune tecniche che aiutano a prevenire la sporcizia, come per esempio pulire alcune zone ogni volta dopo averle utilizzate.
Come pulire: quando si trova della polvere bisogna sempre partire dall’alto e poi scendere verso il basso in modo da evitare un doppio lavoro. Invece, per non perdere nessun punto, si può procedere da sinistra a destra.
Preparare gli strumenti: l’ideale è avere tutto alla portata di mano in modo tale da non dover fare sempre avanti e indietro.
Utilizzare panni in microfibra: questi panni permettono di pulire ogni superficie ed evitano che rimangano pelucchi o che i vetri e gli specchi possano rigarsi.
Sì agli spolverini: per togliere la polvere è meglio evitare stracci e vaporizzatori, ma utilizzare gli spolverini che sono in grado di catturare al meglio la sporcizia.
Il grasso dei cibi: il grasso può finire anche sui mobili della cucina e per eliminarlo si può utilizzare un detergente all’olio di arancia.
Le macchie di ruggine: il succo di limone è un ottimo alleato per riuscire a eliminare le macchie di ruggine, anche più persistenti.
Contro la muffa: il perossido di idrogeno in flacone spray aiuta a eliminare muffe e funghi presenti nelle fughe delle piastrelle.
Usare l’aceto bianco: è un ottimo alleato per pulire i rubinetti e renderli il più lucente possibile.
Usare l’olio minerale: questo prodotto aiuta a pulire le superfici in acciaio inossidabile.
Le gomme magiche: aiutano a eliminare le macchie sulle pareti e su materiali come legno e laminato.
Il caffè per il microonde: far bollire una tazza di caffè in microonde aiuta a creare umidità e a far staccare più facilmente i residui di cibo rimasti all’interno.
Come usare l’aspirapolvere: per evitare di saltare alcuni punti si può scegliere una direzione in cui pulire e fare avanti e indietro in modo sistematico.
Pulire regolarmente: in questo modo si riuscirà a ad alleggerire il carico di lavoro durante ogni giornata.

Impostazioni privacy