Altro che con la panna, la pasta al prosciutto facciamola così: è di una bontà unica

Pasta al prosciutto, altro che con la panna: la variante gustosissima che fa innamorare grandi e piccini, bontà unica.

La pasta al prosciutto è una ricetta classica, ma spesso rischia di essere noiosa perché la si cucina sempre nello stesso modo: con la panna. Con questa variante si può ottenere una pasta al prosciutto al forno, senza la solita crema, ma super deliziosa. Una versione deliziosamente unica, che sarà cremosa e croccante allo stesso tempo.

pasta prosciutto forno ricetta
Non con la panna: questa pasta al prosciutto al forno è un capolavoro (tipiu.com)

Si tratta di una preparazione semplicissima e alla portata di tutti, ma soprattutto perfetta per tutta la famiglia. Una variante economica ma squisita che non avrà niente da invidiare all’originale.

Pasta al prosciutto al forno: la ricetta completa

Per realizzare questo piatto irresistibile bastano pochi ingredienti: si tratta di una ricetta perfetta da gustare in autunno o inverno e che possiamo proporre anche durante un pranzo o una cena in compagnia. Ecco nel dettaglio cosa occorre e come procedere.

pasta prosciutto variante alternativa
Non la solita ricetta noiosa: ecco la variante gustosissima (tipiu.com)

Ingredienti:

  • 300 gr di besciamella pronta o home made
  • 500 gr di pasta corta (ad esempio penne o mezzi rigatoni)
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 40 gr di provola
  • Alcuni cucchiai di latte
  • 60 gr di grana grattugiato (o pecorino)
  • Un filo d’olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

  • Preparazione della besciamella: per prima cosa, preparare la besciamella. Se la si ha già pronta ottimo, altrimenti si può procedere in questo modo: sciogliere 40 gr di burro in una pentola a fuoco medio e aggiungere 40 gr di farina, mescolando bene bene, fino ad ottenere una miscela dorata. Versare gradualmente 300 ml di latte caldo, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi fastidiosi. Portare la besciamella ad ebollizione e cuocere per circa 2-3 minuti finché non si addensa completamente. Aggiungere un pizzico di sale e la noce moscata a piacere.
  • Cucinare la pasta: mentre si sta preparando la besciamella, portare una pentola d’acqua salata ad ebollizione e cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo preriscaldare il forno a 200 gradi. 
  • Preparazione della pirofila: ungere il fondo di una pirofila con un filo d’olio extra vergine d’oliva e versare la pasta. Livellare la pasta e versare in modo omogeneo il formaggio grana grattugiato (non tutto quello a disposizione), aggiungere il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e la provola.
  • Aggiungere la besciamella: mescolare la pasta insieme alla besciamella appena preparate. Spolverizzare la superficie con il formaggio rimasto in modo che si formi una crosticina deliziosa.
  • Infornare e cuocere: infornare la pirofila nel forno preriscaldato per circa 25 minuti. Quando mancano gli ultimi 5 minuti, si può accendere il grill per far dorare la superficie alla perfezione.

Ecco pronta una fantastica pasta al prosciutto al forno.

Impostazioni privacy