Capelli e trattamento alla cheratina: in cosa consiste nel dettaglio e a chi è consigliato

Che cos’è il trattamento alla cheratina, oggi molto consigliato e praticato, e quali sono i benefici che dona ai capelli.

I capelli in determinati periodi dell’anno possono essere più rovinati, cadono maggiormente e appaiono spesso poco luminosi e poco voluminosi. Risulta difficile curarli e soprattutto renderli di nuovo forti e folti. Per questo, per dargli un nuovo aspetto siamo soliti recarci dal parrucchiere. L’esperto del settore sa dove mettere le mani ma soprattutto riesce a capire qual è il problema, scegliendo di conseguenza se tagliarli e quali trattamenti usare.

capelli trattamento cheratina
A che cosa serve il trattamento alla cheratina (tipiù.com)

Uno dei più richiesti nei saloni è quello alla cheratina. Si tratta di una proteina naturale presente negli strati esterni dell’epidermide, ma anche nei capelli e nelle unghie. Questa ha diverse funzioni. Usata sui capelli, per esempio, può portare molti benefici. Per questo, molte persone quando si recano dall’hair stylist di fiducia la richiedono con una maggiore frequenza, rispetto alle altre terapie.

Trattamento alla cheratina per i capelli: a cosa serve e quali sono i benefici

Il trattamento alla cheratina è uno dei più diffusi e anche molto richiesto dalle clienti nei saloni di parrucchieri. Questa proteina naturale agisce su diversi aspetti della chioma e può portare parecchi benefici: ravviva il colore donando una maggiore luminosità, nutre dall’interno il capello in modo da riparare i danni che possono essere stati causati dal calore del phon o del sole, in estate, ed è indispensabile per dare alla capigliatura un liscio perfetto.

trattamento alla cheratina
Quali sono i benefici del trattamento alla cheratina (Tipiù.com)

Questo trattamento è infatti consigliato per le persone che hanno i capelli ricci e che vogliono cambiare forma e piega. Soprattutto è richiesto da coloro che preferiscono al riccio il liscio, dato che serve per lisciarli in modo semi-permanente. È importante però sapere quale cheratina viene usata. Potrebbe infatti essere proposta una terapia alla formaldeide, ma questa è stata dichiarata pericolosa. Può quindi essere utilizzata soltanto quella naturale. Tra gli altri benefici c’è quello di rendere la chioma folta e priva dell’effetto crespo. 

L’umidità può rendere i capelli molto riccioluti ma proprio grazie a questa proteina è possibile risolvere il problema: agisce sugli strati della chioma dando maggiore consistenza e morbidezza. Il suo effetto varia a seconda dei lavaggi e ovviamente dal tipo di capello, ma può durare anche tre mesi. Inoltre, non è assolutamente consigliato a coloro che hanno i capelli molto sottili, la cute sensibile o tanto grassa. Prima di procedere con il trattamento, è infatti importante parlarne con il proprio parrucchiere.

Impostazioni privacy