Pacchi che hai ordinato online: prima di accettare devi controllare questo o ti svuotano il conto

Attenzione alle email che ricevi nella casella: ecco qual è uno dei metodi di phishing maggiormente usato per svuotarti il conto.

Online è facile incappare in diverse tipologie di truffe parecchio diffuse e che, dopo un solo click, potrebbero svuotare tutto il conto corrente dello sfortunato caduto vittima del phishing. Questo termine viene utilizzato per indicare una truffa realizzata online, con cui la persona malintenzionata cerca di farsi fornire delle informazioni personali dal malcapitato che ha preso di mira, come codici di accesso a carte oppure dati bancari o finanziari.

truffa shoppin online attenzione
La truffa del pacco: attenzione alle mail (tipiu.com)

Il phishing in particolar modo è realizzato e ha molto successo poiché il malintenzionato finge di essere un ente affidabile a cui le persone credono molto facilmente. Per questa ragione bisogna essere particolarmente allerta e guardare con attenzione tutto ciò che si riceve come mail.

Una tecnica phishing particolarmente usata: quella del pacco

Quando si naviga online bisogna quindi essere preparati a destreggiarsi tra le diverse truffe e truffatori che si presenteranno alla porta di ognuno di noi, con l’intento di prendere i nostri soldi e di lasciarci con il conto svuotato. Proprio per tale ragione è importante essere sempre aggiornati su quali siano le truffe maggiormente utilizzate in ogni determinato periodo. Una tecnica di phishing che continua a essere utilizzata già da un po’ è quella del pacco ordinato online.

truffa mail pacco
L’importante è non aprire mai queste email – tipiu.com

In poche parole nella propria casella di posta arriverà una email in cui verrà indicato che si ha un pacco ordinato online che è in transito, ma che è stato bloccato. Ci viene richiesto dunque di inserire i nostri dati per vederlo consegnato a destinazione. Oppure verrà richiesta la conferma da parte dell’utente per spedire il pacco. O ancora di indicare un orario in cui si sarà a casa e si potrà ricevere quindi la spedizione. Questo genere di messaggio così verosimile è spesso in grado di superare i filtri dei programmi anti-malware. Sia dei PC sia dei sistemi di posta elettronica.

Se si dovesse ricevere una simile email la prima cosa da fare è evitare di cliccare su qualsiasi link presente, visto che di solito si tratta di link corrotti e con dei virus che prendono i dati dal cellulare. Oppure lo bloccano direttamente. Allo stesso modo non bisogna inserire assolutamente mai alcun tipo di password, di credenziali di accesso ai propri conti. Né tanto meno orari o altre informazioni. Ciò che bisogna invece fare è segnalare l’email alla Polizia Postale che si occuperà di rintracciare i responsabili e bloccarli.

Impostazioni privacy