Peli e capelli accumulati su divani e tessuti: se non hai l’aspirapolvere c’è un trucco semplicissimo per farli sparire in un lampo

Se non hai l’aspirapolvere puoi comunque pulire a fondo il divano, eliminando peli e capelli accumulati: basta seguire questi trucchetti.

La pulizia del divano è un cruccio che perseguita soprattutto chi ha animali in casa, che deve effettuarla molto più spesso del normale. Avere un cucciolo in casa ci riempie di gioia, ma anche un concentrato di peli! Cani e gatti, gli animali domestici più comuni, perdono regolarmente il loro pelo, così come noi umani perdiamo qualche capello al giorno. Specialmente se in stagione di muta, ecco che ci ritroviamo in un attimo la casa letteralmente invasa dai peli dei nostri animali, che si attaccano a tutte le superfici, soprattutto quelle tessili.

Come eliminare i peli dal divano
Come eliminare peli e capelli dai divani – Tipiu.com

Così i vestiti si riempiono di peli, ma anche le lenzuola del letto – se i pelosini dormono con noi la notte – ma soprattutto il divano. Se non si possiede un’aspirapolvere apposita per la tappezzeria la questione può diventare spinosa. Come fare in questi casi? Fortunatamente ci vengono in aiuto i consigli del guru delle pulizie britannico Ray Jones, che ha individuato cinque metodi facili per eliminare i peli di animali dai divani. Uno di questi è sfruttare l’asciugatrice: l’asciugatura a tamburo carica i panni di elettricità statica. Basta sfruttarla asciugando un copriletto e posizionandolo poi sul divano; i peli rimarranno attaccati al copriletto e non voleranno in giro.

Eliminare i peli e i capelli dal divano anche senza aspirapolvere: i trucchetti furbi

Un altro trucchetto è quello di eliminare i peli superflui in giro per casa così che non vadano ad attaccarsi al divano. L’aspirapolvere, in questo caso, è un elettrodomestico essenziale da usare su tutte le superfici possibili. Se abbiamo un beccuccio di ricambio privo di spazzola o setole, da attaccare all’aspirapolvere, possiamo sfruttarlo così da passare l’elettrodomestico anche sul divano, aspirando in un attimo i peli superflui e più ostinati. Se, però, non abbiamo l’aspirapolvere, ci sono alternative altrettanto valide.

peli capelli pulire divano
I trucchetti per pulire il divano anche senza aspirapolvere – Tipiu.com

Uno è il classico rullo per vestiti, che chi ha animali in casa probabilmente possiede già. La superficie adesiva è ottima per intrappolare i peli e rimuoverli dai tessili di casa. Se non abbiamo il rullo, anche se semplice nastro adesivo farà il suo dovere. Il secondo metodo è quello di utilizzare un guanto di gomma leggermente umido: non elimina tutti i peli, ma si tratta di un metodo comunque molto efficace. Infine se non abbiamo un guanto in gomma possiamo anche utilizzare un vecchio calzino sportivo, di quelli in spugna spessi. Anche questo va leggermente inumidito così da catturare il maggior numero di peli.

Impostazioni privacy