Luca Jurman affonda Amici, questa volta ci è andato giù pesante

Luca Jurman, ex volto di Amici, si scaglia contro il programma: i professori del cast non rispettano, a suo dire, la musica italiana.

Moltissimi utenti web attendono il commento di Luca Jurman in seguito alla messa in onda delle puntate di Amici. Da diversi anni infatti il noto arrangiatore esprime la sua più sincera opinione in merito alle dichiarazioni – espresse dai professori – diffuse sul piccolo schermo.

Luca Jurman contro Amici
Luca Jurman contro Amici: l’ex professore non crede alle sue orecchie – tipiù.com – foto ig lucajurman_official

La sua iniziativa nasce dal tentativo disperato di aprire gli occhi ai telespettatori, i quali – giustamente – non conoscono le basi della danza, del canto e della musica in generale. Un ultimo tema affrontato dall’ex volto di Amici risiede nell’importante dell’intonazione e della preparazione tecnica.

Il concetto di intonazione è antico? Luca Jurman rabbrividisce

Nella puntata in onda domenica 22 ottobre Lorella Cuccarini ha espresso una particolare richiesta ai colleghi: gli allievi avrebbero dovuto esibirsi senza autotune. L’obiettivo della coach di canto è chiaro: verificare se i partecipanti possiedano un bagaglio di studio musicale efficiente, che consenta loro di essere perfettamente intonati e tecnicamente preparati. Rudy Zerbi ed Anna Pettinelli hanno rifiutato la richiesta della soubrette, ritenendo che la sua iniziativa nasca da un concetto antico della disciplina artistica. Ebbene, di fronte alle affermazioni del professore, Luca Jurman pare essere letteralmente rabbrividito.

Luca Jurman critica Rudy Zerbi
Le parole di Rudy Zerbi in merito all’intonazione – credit: Mediaset Play – tipiù.com

L’ex volto di Amici si è sfogato sui social network, sottolineando l’assurdità delle opinioni del produttore radiofonico. “Per loro chi canta sul serio e ben intonato è antico” – incalza – “e invece chi stona come un cane è moderno” – conclude infastidito. In molti hanno sostenuto il pensiero di Jurman, soprattutto in relazione alle ultime performance proposte dai coach di canto. Un cantante, per essere considerato un vero professionista, necessita tanto delle capacità espressive, quanto di un bagaglio teorico e tecnico adeguati. “Da oggi tutte le scuole di musica e canto basta, chiuse” – ironizza il noto arrangiatore.

@lucajurman E tu che ne pensi? Ricorda, ci vuole un secolo per costruire e un secondo per distruggere. Quindi parla, salva la musica!🙏🏼 #lucajurman #amici #talent #talentshow #canto #musica #savethemusic #autotune #intonazione #rudyzerbi #annapettinelli #lorellacuccarini #wax #aaron #holden #studio #studiare ♬ suono originale – Luca Jurman

Negli ultimi anni, dunque, il livello dei cantanti selezionati dalla redazione e dagli stessi professori si sarebbe ridimensionato progressivamente. Il pubblico, ovviamente, è apparso diviso: c’è chi, da una parte, concorda con l’ex professore di Amici per quanto riguarda la professionalità dei futuri cantanti. E chi, invece, avalla il pensiero di Rudy Zerbi.

Impostazioni privacy