In cucina con Francesco Aquila, l’ex vincitore di MasterChef svela il consiglio furbo per utilizzare le croste di parmigiano

L’ex vincitore di MasterChef, Francesco Aquila, svela il consiglio furbo per utilizzare le croste di Parmigiano: ecco come fare. 

Chi ama il formaggio non può rinunciare ad una spolverata di Parmigiano sulla pasta. Si tratta di un formaggio buonissimo da utilizzare per impreziosire tantissimi piatti: grattugiato, in scaglie o da mangiare tagliato a pezzetti. E, ovviamente, di questo capolavoro non si butta via niente.

Croste di Parmigiano: si possono riutilizzare in cucina
Le croste di Parmigiano si possono usare in cucina senza buttarle – tipiù.com

Quando però rimangono solo le croste di Parmigiano, difficilmente si pensa a dei modi per riutilizzarle, anzi nell’immaginario collettivo queste vanno buttate. In realtà lo chef Francesco Aquila, vincitore di MasterChef nella decima edizione, svela il consiglio furbo per servirsene in cucina per una ricetta davvero sfiziosa.

Come utilizzare le croste di parmigiano: il consiglio furbo di Francesco Aquila

Riciclare le croste di Parmigiano senza buttarle? Si può fare. Dopo che il formaggio da grattugiare è finito, si possono conservare le scorze in appositi sacchetti sottovuoto oppure avvolte nella carta forno inserendole in un contenitore da mettere in frigorifero. Dopo 2 o 3 giorni si possono utilizzare per creare delle croccanti chips, perfette per un aperitivo con gli amici o un antipasto insolito. 

Croste di Parmigiano: il consiglio furbo di Francesco Aquila per utilizzarle
L’ex vincitore di MasterChef, Francesco Aquila, svela una ricetta per usare le croste di Parmigiano – tipiù.com

Per prima cosa occorrerà grattare le croste per eliminare le eventuali impurità, e tagliarle grossolanamente a fette. Poi, foderare la teglia del forno con la carta da forno e adagiare le croste. Infornare a 200° e ultimare la cottura fino a che le fette di formaggio non avranno raggiunto la consistenza croccante propria delle chips. In alternativa si possono cuocere anche nel microonde e il risultato sarà altrettanto crunch. 

Prima della cottura molte persone usano mettere le croste in ammollo in acqua per alcune ore così che diventino più morbide e solo successivamente raschiano le eventuali impurità sulla crosta esterna. Da morbide e pulite si possono subito cucinare in forno o al microonde. Un’alternativa prevede anche la cottura in padella: basterà sempre tagliarle a piccoli pezzi e metterle sul fuoco in una padella antiaderente. Quando sarà ben calda, adagiare i pezzi e farli scaldare per alcuni minuti, girandoli più volte. 

Servire le croste di Parmigiano ben calde. Sono perfette da accompagnare ad uno spritz e altri stuzzichini (tartine, olive, patatine) durante un antipasto o un aperitivo sfizioso. Ma non finisce qui, le croste del Parmigiano si possono usare, sempre dopo averle pulite e tagliate a pezzi, nel minestrone, nelle zuppe, nelle minestre o nel brodo. 

Impostazioni privacy