Un nuovo mito di bellezza afferma che piangere possa far crescere di più le ciglia: la risposta arriva dagli esperti, ecco la verità.
Il campo della bellezza è in continua evoluzione e le scoperte non accennano ad arrestarsi. Complici anche il mondo del web e i social, i segreti delle esperte diventano virali grazie ad un vero e proprio passaparola digitale. É facile perciò, ritrovarsi a bocca aperta di fronte alle ultime incredibili scoperte che promettono “miracoli” beauty. Quante volte però, la fantasia supera la realtà? Uno dei nuovi miti riguarda le ciglia.
Sarà capitato a tutte di sognare uno sguardo da cerbiatta, frutto di magnetiche e lunghissime ciglia. Folte, scure e smisurate, per molte sono una vera mania, che spinge perfino ad aggiungere alla propria routine di bellezza l’uso di ciglia finte o l’applicazione semipermanente di extensions. A questi trattamenti, spesso anche molto dispendiosi, si aggiungono poi i tantissimi sieri presenti in commercio, che affermano di contribuire alla loro crescita.
E se invece l’antidoto perfetto fosse prodotto direttamente dal nostro corpo? Secondo una credenza diventata di tendenza negli ultimi tempi, le lacrime farebbero allungare le ciglia. Basterebbe dunque, armarsi di fazzoletti e mettersi di fronte ad un film commuovente per ottenere il risultato tanto agognato, ma sarebbe troppo facile. La risposta definitiva arriva dalla scienza.
Il potere delle lacrime sulle ciglia: le fanno crescere davvero?
Quando il mito delle ciglia che crescono grazie al pianto ha fatto il giro del mondo, moltissime ci hanno sperato sul serio. A sfatarlo però, è proprio il caso di dirlo, è intervenuta la dottoressa Marisa Garshick, dermatologa di New York City. L’esperta ha chiarito una volta per tutte la questione, spiegando l’importanza del ruolo delle lacrime. Queste infatti, permettono agli occhi di eliminare i detriti, come particelle e polvere, e dunque di proteggersi. In quanto all’effetto crescita delle ciglia però, ben poche speranze.
“Il pianto non fa crescere le ciglia, ma le ciglia possono apparire più scure o più dritte poiché le lacrime le lubrificano”, ha affermato la dottoressa. Si tratta quindi di un risultato puramente temporaneo, che nulla ha a che fare con la reale possibilità di sfoggiare delle ciglia da vamp. Bisognerà dunque rassegnarsi all’idea di spendere ancora decine di euro in sieri ed extensions, ma qualche pianto ogni tanto avrà comunque i suoi benefici sul benessere psicofisico.
Che siano esse emotive, continue o riflesse, le lacrime sarebbero infatti in grado di attivare il sistema nervoso parasimpatico, fungendo come una sorta di calmante. Il rilascio di endorfine inoltre, aiuta ad alleviare il dolore emotivo e fisico, mantenendo l’equilibrio e bilanciando le emozioni. Un pianto dunque, potrebbe davvero migliorare l’umore e questo è anche meglio delle ciglia.