Corso gratuito per esperto in sicurezza ambientale con inserimento lavorativo

Un corso gratuito per la qualifica di esperto in sicurezza ambientale e agroalimentare: requisiti e selezione per un’occasione da non perdere.

L’ente formativo per le cooperative Irecoop, ha organizzato un corso gratuito dal titolo Tecnico dei sistemi integrati sicurezza – ambiente – qualità nei processi dell’agroindustria, esperto in economia circolare. Questo progetto è finalizzato alla formazione di 20 figure professionali che si occuperanno dei principali processi agroindustriali. Tra le varie mansioni di questo ruolo, lo studente sarà preparato anche alla progettazione, lo sviluppo e la certificazione dei normali sistemi di igiene e qualità dei prodotti trasformati in maniera agroalimentare.

Tecnico della sicurezza ambientale e agroalimentare
Corso per tecnico della sicurezza ambientale e agroalimentare – tipiu.com

La figura in questione, sarà inoltre formato per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. Le attività mirano alla prevenzione dell’inquinamento, alla riduzione dell’impatto ambientale, nonché alla prevenzione di incidenti rilevanti. Il corso è totalmente gratuito e riservato ai cittadini che risiedono in Emilia-Romagna. Coloro che supereranno la selezione potranno svolgere la formazione che ha una durata complessiva di 800 ore, di cui 320 ore di stage. Il corso si svolgerà da novembre 2023 a giugno 2024 presso la sede che si trova in provincia di Forli-Cesena.

Corso gratuito per esperto in sicurezza ambientale e trasformazione agroalimentare: requisiti e selezione

Per accedere al corso finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo e la regione Emilia-Romagna, è necessario possedere alcuni requisiti specifici, tra cui: la residenza o il domicilio in Emilia-Romagna, conoscenza della lingua inglese, informatica di base e conoscenze generali del settore agroalimentare in Emilia-Romagna. Inoltre, bisogna essere in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, preferibilmente di tipo tecnico-settoriale; anche se al quarto anno, ma con tanto di ammissione al quinto. Le persone senza diploma possono partecipare solamente se dimostrano di aver seguito corsi, formazione o competenze dimostrabili nel settore. I cittadini stranieri, devono essere forniti di regolare permesso di soggiorno, nonché parlare la lingua italiana in maniera fluente.

Tecnico agroalimentare a della sicurezza ambientale
Corso per tecnico agroalimentare a della sicurezza ambientale: selezione – tipiu.com

L’iscrizione chiude il 31 ottobre e le selezioni inizieranno il giorno 3 novembre 2023 alle ore 9.00 presso la sede di Irecoop a Forlì. I test da superare saranno due: inglese base e informatica di base. Per i candidati stranieri, verrà somministrato un ulteriore test per verificare la conoscenza della lingua italiana. Infine, ad ogni singolo candidato verranno effettuati dei colloqui motivazionali e di approfondimento del settore agroalimentare.

Previo superamento dell’esame finale, alla fine del corso, verrà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali. Per maggiori informazioni ed iscrizioni, sarà sufficiente visitare la pagina specifica del sito Irecoop e compilare il form o chiamare il numero indicato.

Impostazioni privacy