Castagne cotte al microonde. Ecco la ricetta pratica e veloce

E’ autunno ed è tempo di castagne. Il frutto che rappresenta di più la stagione della caduta delle foglie e dei colori più belli, che la natura ci può regalare , è pronto per arrivare sulle nostre tavole e nei nostri piatti con le ricette più variegate.

Mangiare le castagne calde e croccanti, è uno dei  passatempi più belli dei pomeriggi autunnali. Chi abita in città può acquistarle già cotte direttamente dai caldarrostai. Chi invece ha la fortuna di abitare in campagna o in montagna può andare direttamente nei boschi a raccoglierle, vivendo così anche un’esperienza piacevole e magica a contatto con la natura.

Raccogliere le castagne non è difficile, basta fare attenzione a non pungersi con gli aghi del riccio, l’involucro che racchiude questo frutto squisito e versatile. Su come cucinarle invece si aprono diverse possibilità: arrostite, bollite, al forno. Ma avete mai assaggiato le castagne cotte al forno al microonde?

Le varietà delle castagne

Le castagne cotte al microonde è un modo pratico, veloce e soprattutto che non sporca. Forse i più tradizionalisti storceranno il naso, ma è certo che il risultato vi darà belle soddisfazioni, sia per il palato che per la vista. E soprattutto per l’olfatto, perché la vostra casa non si riempirà di quella puzza di bruciato tipico delle caldarroste.

A questo punto, non vi resta che procurarvi la materia prima, ossia le castagne, che sembrano tutte uguali, ma non è così. Esistono infatti quelle più piccole con la buccia più scura o quelle più grandi, ovali e con la buccia più chiara, ossia i marroni. Ma qual è il tipo di castagna migliore per il microonde? Non c’è, anche se quelle più piccole saranno pronte in solo 6 minuti circa. Quelle più grandi ci impiegheranno almeno 9 minuti per diventare morbide e dorate pronte ad essere gustate.

Come cuocerle al microonde

Ecco la procedura da seguire per cuocere le castagne al microonde. Prima di tutto bisogna inciderle nella parte rigonfia, per evitare che possano scoppiare durante la cottura. Dopo bisogna metterle a bagno in acqua né calda, né fredda per 10 minuti circa. Successivamente vanno scolate e posizionate sul piatto del microonde. Solo così la buccia si staccherà bene dopo la cottura.

Dopo aver scolato le castagne vanno messe una separata dall’altra, con il taglio verso l’alto. Accendere il forno microonde al massimo della potenza (per esempio 1000 watt) per 5 minuti e poi con funzione grill per un minuto. Se non avete il grill bastano 6 minuti totali.

A fine cottura avvolgetele in uno strofinaccio pulito e lasciatele al suo interno per 5 minuti prima di gustarle calde calde, dopo averle sbucciate senza fatica. Buo autunno e buon appetito

Impostazioni privacy