Cosa è il Bonus di Natale sulle pensioni e a chi spetta a dicembre 2022

Forse non tutti i pensionati la sanno, ma Natale è il  periodo di Bonus anche per loro. Ovviamente, si tratta di un beneficio che non è riconosciuto indistintamente, ma spetta solo a chi ha un reddito che rientra in un determinato limite. Scopriamo insieme quale…

 Bonus Natale, di che cosa si tratta?  A chi viene erogato e come funziona?

E’ in arrivo per i pensionati il Bonus di Natale

La pensione del mese di dicembre sarà più consistente per tutti i pensionati. Sarà, infatti, una mensilità doppia grazie alla tredicesima mensilità. Per chi percepisce la pensione integrata al minimo lo sarà di più perché riceverà anche il cosiddetto Bonus di Natale, così chiamato dal momento che verrà erogato  nel periodo natalizio.

Di che cosa si tratta? Come è definibile? Come una sorta di quota extra che è stata introdotta dalla Legge Finanziaria del 2021. Ma, attenzione: non spetta- in realtà- proprio a tutti coloro che sono in pensione, ma solo a coloro che hanno un importo che non supera il trattamento minimo dell’ Inps. Di quale cifra stiamo parlando? Il tetto minimo è stato fissato per l’anno incorso, a 524, 34 euro.

Le soglie da rispettare

Il beneficio è- tuttavia- riconosciuto anche a chi percepisce più di un trattamento, ma  l’importante- lo ribadiamo nuovamente per dovere assoluto di cronaca-  è che il reddito complessivo non superi una determinata soglia.

Per il 2022 il reddito massimo da non superare è di poco superiore 6.816,42 euro. Ma se il pensionato è coniugato il reddito limite aumenta, ma si riferisce a quello coniugale. In che senso? Come funziona? In pratica il proprio reddito viene  sommato a quello del coniuge. E ora un’ulteriore precisazione: anche in questa situazione deve essere sempre e comunque rispettato il limite del reddito personale già in precedenza ben esposto.

In ogni caso l’ammontare del Bonus di Natale dipende dal reddito del pensionato che deve tenere conto anche delle eventuali maggiorazioni sociali percepite e fare poi i suoi bei conti!

Le cifre e a chi spetta

La misura piena del Bonus- lo ribadiamo nuovamente al fine di non creare un’inutile e deleteria confusione-  è riconosciuta solo ai pensionati che non superano il reddito apportato dal trattamento minimo INPS. La cifra? La ridiciamo ancora una volta: 6.829,42 euro circa l’anno. In questo caso è riconosciuta una somma aggiuntiva pari a 155 euro nel mese di dicembre.

Ma , se il pensionato percepisce un reddito superiore a tale cifra, ma inferiore a 6.971,36, avrà comunque diritto al Bonus, il  cui importo sarà dato tra la differenza del reddito percepito e 6.816,42 euro.

Infine, se il reddito supera il trattamento minimo INPS annuo (524,34 euro per 13 mensilità) sommato all’importo del Bonus Natale, la somma aggiuntiva non spetta affatto!

Impostazioni privacy