Caro energia, ecco come usare l’asciugacapelli per non far lievitare la bolletta

Per contrastare il caro energia, ci sono dei trucchi, che se non altro aiutano a non far lievitare il costo della bolletta. Per esempio sul phon, necessario, soprattutto in inverno per asciugare i capelli.

Molte persone usano il phon e non tutti lo usano allo stesso modo. Chi lo adopera per un’asciugatura veloce, chi invece anche per un’ora, come per esempio quando bisogna tirare le ciocche per renderle lisce.

Con la crisi, anche la normale routine di bellezza, ma anche necessaria per la nostra salute, è messa a rischio, visto che ormai ogni singolo passo della nostra vita è in qualche modo collegato ad un elettrodomestico o ad un apparecchio che funziona, se collegato alla corrente. Non solo la lavastoviglie, l’asciugatrice, la Tv, anche il Phon può influire sulla bolletta. Cosa fare? Il primo passo da compiere, nel caso in cui ci stiamo accingendo a comprare un nuovo asciugacapelli, è dare maggiore attenzione alla classica energetica di appartenenza. Se di classe A o superiore garantisce un apparecchio molto più efficiente. Quindi è meglio partire con il piede giusto.

Come usare al meglio l’asciugacapelli

È vero, l’asciugacapelli non è utilizzato assiduamente in casa, come può essere per esempio la lavatrice o il forno. I suoi consumi possono arrivare per esempio a 2,4 kW/h, che comunque non sono pochi. Bisogna quindi dare un maggior peso ai tempi e alla modalità di consumo di questo apparecchio.

Sono tre i fattori da prendere in considerazione quando si ha un Phone in mano:

  • Il tempo di utilizzo
  • La temperatura
  • La potenza del getto dell’aria calda

Ecco come fare

Non è necessario rinunciare nemmeno ad uno dei fattori riportati nel paragrafo precedente, purché vengano gestiti in maniera intelligente. Per esempio si può usare il massimo della potenza del getto, solo durante i primi minuti di asciugatura, per garantire che i capelli non rimangano umidi e procedere successivamente con una potenza minore, quando li sentiamo un po’ più asciutti. È un modo anche per non stressare troppo i capelli.

Un’altra “dritta” che noi di Tipiu vogliamo darvi, è quella di fare come si fa di solito soprattutto d’estate. Prima di procedere con l’asciugacapelli, tamponiamo bene la chioma con un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso che si trova nei nostri capelli. L’estate tra l’altro i capelli si possono asciugare anche al naturale sotto i raggi del sole.

E infine ecco l’ultimo suggerimento importante: quando dobbiamo asciugarci i capelli con il phon, facciamolo in una stanza asciutta. Procedere a questa attività nel bagno dove magari è rimasto il vapore acqueo caldo della doccia o del bagno, non è una buona idea, perché rallenta il processo di asciugatura.

Impostazioni privacy