Caffè, ecco il test psicologico – scientifico. Come lo bevi?

Dimmi come bevi il caffè e ti dirò chi sei. È il test psicologico, avvalorato da un test scientifico, che in sta impazzando sul web e non solo. Il caffè è la bevanda più bevuta al mondo, un rito a cui pochissimi sfuggono ed è certo che dietro la scelta di prendere un caffè, c’è molto di se stessi, più di quanto si possa immaginare.

Un interessante studio della dottoressa Ramani Durvasula, ricercatrice statunitense e docente di Psicologia Clinica presso la California State University, ha portato alla conclusione che esiste una correlazione tra le abitudini alimentari e la personalità.

Forse si sapeva già, ma non erano ancora fatti accertamenti scientifici sulla questione. Ecco che grazie a questa ricerca, sappiamo con certezza che in base a come prendi il caffè, si avranno risposte sulla tua persona. L’indagine è stata condotta su gruppo di volontari (definito nella terminologia esatta come “campione), ossia 1000 bevitori di caffè. A queste persone è stato chiesto di rispondere ad alcune domande relative al tipo di caffè preferito e su come affrontano le classiche attività quotidiane come per esempio come organizzano una cena, cosa fanno di solito nei week end e come affrontano la coda per una lunga attesa. Alla fine si sono presi in considerazione vari tratti psicologici tra cui la pazienza, la sensibilità e la riservatezza, associati al tipo di caffè che si predilige. 

Questo test psicologica ti aiuta a capire qualcosa in più su te stesso: Caffè? Come lo vuoi? Non ti resta che leggere cosa c’è scritto sotto al tuo caffè.

Caffè espresso

Gli studi hanno appurato che chi beve i caffè espresso, sono persone “puriste”, ossia dotate di un carattere diretto. Tuttavia a volte possono risultare anche lunatiche e impazienti, ma alla fine amano le cose semplici della vita e soffrono i grandi cambiamenti.

Caffè istantaneo

I soggetti che bevono il caffè solubile sono molto rilassati e prendono la vita così come viene. Di solito non ama pianificare niente e tende a rimandare, senza perdersi nei dettagli.

Caffè macchiato con latte o con aggiunta di panna

I bevitori di caffè che amano aggiungere al caffè il latte o la panna sono molto generosi e hanno una spiccata attenzione nei confronti degli altri. Per molti essi sono un libro aperto e cercano di vivere in armonia con tutti. Una pecca? A volte dimenticano di prendersi cura di se stessi.

Decaffeinato o con latte di soia

La ricerca ha scoperto che chi beve caffè decaffeinato oppure con aggiunta di latte di soia aspira alla perfezione ed è dotato di grande sensibilità. Queste persone a volte sono ossessive e cercano di avere costantemente il controllo della situazione. I risultati ottenuti dalla ricerca fanno sapere che le persone che fanno richieste specifiche sul tipo di caffè, sono in generale persone spesso preoccupate e attente alla propria salute.

Caffè freddo

Il caffè freddo è per quelle persone che amano sperimentare sempre cose nuove. Esse sono audaci e a volta anche infantili. Non hanno una particolare attenzione alla propria salute e possono essere piuttosto spericolati.

Impostazioni privacy