Reddito di cittadinanza, guai per chi lo riceve: rivoluzione già a novembre

Attenzione a chi riceve il reddito di cittadinanza. Arrivano notizie poco piacevoli.

Il reddito di cittadinanza è stato a lungo criticato da molte persone e partiti politici Eppure non si può negare che sia stato molti utile per tutte quelle famiglie che, altrimenti, non sarebbero riuscite ad arrivare a fine mese.

reddito cittadinanza
Fonte: web

Le persone che lo ricevono lo attendono ansiosamente ogni mese, perché solo con esso possono riuscire a mantenersi. Nonostante queste persone versino chiaramente in condizioni di grande disagio, potrebbero non ricevere il tanto atteso bonus di 150 euro che spetta a tutti coloro il cui reddito Isee è inferiore a 20.000 euro. Ecco perché.

Percettori del reddito di cittadinanza in difficoltà: potrebbero non ricevere il bonus dei 150 euro

Così come era avvenuto con il bonus da 200 euro, anche il nuovo bonus da 150 euro verrà erogato una tantum. Verrà quindi corrisposto solo una volta a chi ne ha fa richiesta e non potrà essere rilasciato a due persone che fanno parte della stessa famiglia.

reddito cittadinanza 150 euro
Fonte: web

Di certo una brutta notizia per i percettori del reddito di cittadinanza. Questo perché se all’interno della loro famiglia c’è già qualcuno che ha ricevuto il bonus di 150 euro, automaticamente verranno esclusi dal suddetto aiuto economico.

Un vero problema per le famiglie più povere, che dovranno rinunciare a una “doppia dose” di aiuto da parte dello Stato. A ogni modo, ricordiamo che il bonus 150 euro potrà essere erogato a determinate categorie di persone. Ecco l’elenco:

 – lavoratori autonomi e dipendenti,

– pensionati, lavoratori domestici,

– coloro che percepiscono indennità di disoccupazione agricola, co.co.co., dottorandi e assegnisti;

– coloro che dispongono di assegno sociale o invalidità civile,

– lavoratori del settore dello sport e dello spettacolo,

– lavoratori stagionali con contratto a tempo determinato o intermittente,

– percettori del reddito di cittadinanza.

L’erogazione del bonus partirà nel mese di novembre. Coloro che hanno già fatto richiesta del bonus 200 euro, non dovranno inviare di nuovo la richiesta. Questa verrà rilasciata automaticamente agli aventi diritto. In caso contrario, occorrerà inviare specifica richiesta all’Inps. In generale l’erogazione del bonus sul conto corrente dovrebbe avvenire tra il giorno 15 e il giorno 27 del mese di novembre o, al massimo, di dicembre.

Impostazioni privacy