Supermercati, 5 consigli per risparmiare sulla spesa

Risparmiare sulla spesa non vuol dire rinunciare o diminuire la qualità della vita, tutt’altro! Questo articolo vuole consigliarvi su come fare una spesa efficiente e che sia ben voluta sia dal vostro portafoglio, sia dalla vostra pancia, tenendo un occhio di riguardo sulla salute.

Fare la spesa ultimamente è diventato un momento dolente. Quando si arriva alla cassa, c’è da sudare freddo visti i prezzi saliti alle stelle in questo periodo.

C’è da dire però che questo dovrebbe spronarci a organizzare al meglio questa routine, della quale non si può fare a meno, senza affaticarsi troppo, ma dandole la giusta importanza, per non sprecare soldi con alimenti che non solo ci fanno male, ma che magari poi finiscono nella spazzatura.

La spesa alimentare è un impegno che deve assumere un’attenzione particolare. Basta seguire 5 consigli utili per andare nella giusta direzione.

Pianificate le spesa

Questo è il primo passo, che può sembrare banale ma è utilissimo per il portafoglio. Spesso si va al supermercato senza sapere realmente di cosa si ha bisogno: errore gravissimo. O peggio ancora, si va con una lista che poi alla fine non si rispetta. Perché succede questo? Perché non si ha idea di cosa cucinare. Ecco perché è utile pianificare in anticipo il menù settimanale e comprare tutto l’occorrente per portarlo a termine nei 7 giorni successivi. Spuntini compresi.

Comprate prodotti di stagione

Altra apparente banalità che invece ha un significato concreto e spesso ignorato. Le fragole a dicembre? Perché? A meno che non sia dovuto ad un evento straordinario, comprare frutta e verdura che non è di stagione e del territorio, assicura un prezzo più alto e una qualità più bassa. Mangiare frutta e verdura del periodo invece fa bene alla salute e non inquina. Oltre a costarci meno. Meglio se si acquista direttamente dai piccoli coltivatori o attraverso i gruppi d’acquisto solidali.

Non fate la spesa prima di aver mangiato

Questo l’abbiamo già sentita ed è vero! Se entrate nel supermercato con lo stomaco che brontola, tutto vi sembrerà buono, soprattutto gli snack, le merendine e il cibo spazzatura. Se invece arrivate sazi, rispetterete la lista senza nessuna difficoltà.

Non buttate gli avanzi

Gli avanzi sono spesso delle risorse! Immaginate se arrivate tardi da lavoro e siete stanchi. Gli avanzi del pranzo e della cena precedente vi salveranno. Se vi sono avanzate le verdure, la carne o anche piatti di pasta, il pasto è assicurato senza troppi sforzi. Per esempio per la pasta, utilizzate le uova come collante e avrete una gustosissima frittata.

Scegliete piatti fatti in casa

I piatti fatti in casa sono gli alimenti migliori. Non solo risparmiate, evitando l’acquisto di prodotti preconfezionati che non sono il massimo né per la vostra salute, né per l’ambiente, ma comprando i soli ingredienti potrete riciclarli per altre ricette.
Infatti, i cibi già pronti, oltre ad essere mediamente più costosi, contengono molti conservanti e additivi necessari per prolungare la loro conservazione, che se mangiati si continuo possono fare male alla salute.

Impostazioni privacy