Come cucinare e condire il cavolfiore bollito

Stiamo cercando un contorno di stagione leggero e salutare e che sia anche piuttosto economico?  L’arrivo dell’autunno riporta sulle nostre tavole un ortaggio amatissimo da grandi e piccini come il cavolfiore. Tra l’altro si  tratta di un alimento molto versatile dal momento che si può cucinare in svariati modi. Siete pronti a scoprirli? Noi intanto ve ne sveliamo uno che vi farà leccare i baffi!

Per cucinarlo in modo semplice, veloce e light  lo si può far bollire e- infine- condirlo con alcuni ingredienti per dargli maggiore sapore!

Il cavolfiore bollito, l’ideale per chi è a dieta

Spesso quando si parla di cavolfiore si vedono delle persone storcere il naso ma se lo fanno, al di là dei gusti personali e soggettivi, è perché non sanno quanto possa essere buono anche se cucinato in maniera molto semplice! Pensate- ad esempio- a mangiarlo come contorno.

E’ tra l’altro  molto ma molto leggero.  Non per nulla – dati alla mano- l’apporto calorico di una porzione di 100 g di cavolfiore bollito è di sole 31 kcal! Ma attenzione dal momento che l’aggiunta di eventuali condimenti le rende -ovviamente- soggette ad qualche aumento che- in ogni caso- non lo farà mai e poi mai risultare pesante né tanto meno grasso!

Insomma, per essere ancora più chiari, dobbiamo e possiamo dire che è  imprescindibile il fatto che sia un piatto decisamente adatto per chi è a dieta o per chi vuole semplicemente tenersi leggero a pasto. Ma come possiamo prepararlo e cucinarlo velocemente?

Gli ingredienti per una squisita ricetta

Ecco per voi una squisita ricetta. Partiamo con il dirvi gli ingredienti per 4 persone: 650 g di cavolfiore prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale,  peperoncino, olive nere (facoltativo) e pinoli (facoltativo).

Il primo passo è pulire il cavolfiore. Per farlo bisogna eliminare con molta cura sia  le foglie esterne che il gambo. In seguito, dovrete  incidere le infiorescenze con un coltello e rimuoverle a loro volta. Lavate poi  l’ortaggio sotto  il getto dell’ acqua corrente e scolatelo.

Come condirlo

Ora cuocete  le cime di cavolfiore in acqua bollente per un quarto d’ora. Spegnete il fuoco, solamente quando sarà cotto al dente! Solo così sarà ancora più buono e saporito! Lasciatelo  raffreddare e in seguito condirlo con poco sale,  del peperoncino,   un filo di olio extravergine di oliva e una manciata  prezzemolo. Chi li apprezza può aggiungere anche delle olive nere, meglio se prive di nocciolo,  e un po’ di pinoli, fatti in precedenza tostare. E buon appetito!

Impostazioni privacy