Royal Family, nuovo lutto a corte: altro dolore dopo la Regina Elisabetta

Nuovo lutto a Buckingham Palace dopo la dipartita della regina Elisabetta che per giorni ha tenuto paralizzato il Regno Unito. Domenica è venuta a mancare una delle più affezionate damigelle di onore della sovrana: Lady Mary Russel, deceduta all’età di 88 anni. Lady Mary Russel è stata a fianco della sovrana a lungo e ha accompagnato Elisabetta nel giorno della sua incoronazione: era un a delle sei damigelle che tenevano lo strascico del lungo mantello.

egina-Elisabetta-Tipiù

Elisabetta II, morta una delle sue damigelle di onore

La Russel è la seconda damigella che muore, la prima Lady Moyra Campbell è deceduta ne 2020. In alcune recenti dichiarazioni la Russel ha rivelato quanto è stato importante affiancare la sovrana nei momenti significativi del suo regno e ha più volte ricordato l’emozione provata durante l’incoronazione di Elisabetta a quel tempo molto giovane. “Fu emozionante e travolgente, specialmente il momento dell’unzione.  Essere scelta come una delle sei ragazze che hanno portato il mantello della regina è stato incredibile e ha significato molto per me. Anche se in quel momento pensavo solo a quanto fosse pesante il mantello.”

Le altre quattro damigelle sono ancora vive: Lady Jane Lacey, la baronessa Willoughby de Eresby, Lady Rosemary Muir e la baronessa Glenconner, ex dama di compagnia della principessa Margaret. La Russel è passata a miglior vita circondata dagli affetti dei suoi cari e dalla famiglia che l’è stata vicino gli ultimi giorni della sua esistenza.

Elisabetta II-Damigelle Tipiù

Elisabetta II, l’ultimo saluto social della principessa Anna

Probabilmente per il protocollo di corte la principessa Anna ha un ruolo secondario, ma è lei che accompagnato la sovrana nel suo ultimo viaggio prima di essere sepolta. La figlia di Elisabetta II ha pubblicato un post sui social dove si dichiara onorata del ruolo che l’è stato affidato:

Ho avuto la fortuna di condividere le ultime 24 ore della vita della mia carissima mamma. È stato un onore e un privilegio accompagnarla nei suoi ultimi viaggi. Essere testimone dell’amore e del rispetto mostrati da così tante persone in questi viaggi è stato sia doloroso che edificante. Ringrazio tutti coloro che stanno condividendo la nostra perdita”. Questa la didascalia che accompagna un’immagine della principessa con la sovrana: le due appaiono serene e sorridenti.

Impostazioni privacy