Bollette, nuovi aumenti dal primo ottobre – LE CIFRE

Bollette, nuovi aumenti in vista per luce e gas. L’’Arera, l’autorità per l’energia, rifà i conti e a fine mese annuncerà l’adeguamento di esse. Le famiglie italiane sono seriamente preoccupate per gli ennesimi rincari che le metteranno ancora di più in crisi e in seria difficoltà, che non accennano- per la verità- a diminuire nemmeno sotto altri fronti e in altri ambiti.

Sono previsti altri aumenti e gli utenti sono seriamente preoccupati: che cifre troveranno scritte sulle prossime bollette?  Come faranno a pagarle?  E’ possibile calcolare le nuove tariffe? A quanto pare sì…

Gas ed energia, nuovi aumenti in bolletta

Ormai è notizia certa: a partire dal mese di Ottobre che è- praticamente- alle porte ci saranno nuovi e importanti aumenti per quanto concerne i costi di gas ed energia. Dunque nelle prossime bollette potremo- purtroppo- notare dei vistosi rincari dei quali- a onor del vero- si sta parlando e pure tanto da diverso tempo. Ma ora che il triste evento sta per arrivare le famiglie italiane sono seriamente preoccupate  e alcuni padri di famiglia, come raccontano in alcune interviste, non ci dormono la notte. Come faranno ad affrontare questi nuovi aumenti? E- soprattutto- è possibile calcolare le nuove tariffe? C’è un modo per farlo? A quanto pare sì…

Come calcolare le nuove tariffe

E’- infatti-in partenza  il nuovo metodo per calcolare le tariffe del gas che diventerà da trimestrale a mensile e cambierà il mercato di riferimento.  E’ questa è un’ipotesi fortemente osteggiata da molte sigle dei consumatori a partire da Assoutenti e Codacons.

Gli ulteriori aumenti si aggiungerebbero a quelli pesantissimi già arrivati in bolletta e che ci hanno fatto saltare sulla seggiola quando li abbiano notati! Ma parliamo di cifre, dando- come si suol dire- ” un po’ di numeri”, con piccoli esempi.

Assoutenti– ad esempio- valutava che ogni famiglia italiana si ritrova a pagare 1.231 euro in più rispetto al 2020 solo per le bollette di luce e gas  ma nei primi 9 mesi dell’anno, quindi senza il nuovo adeguamento e  con la spesa per l’energia salita nel biennio 2021-2022 complessivamente del +92,7%.

Rincari pazzeschi

Nel 2022, per effetto dei rincari delle tariffe e nonostante le misure adottate dal Governo, la spesa complessiva per l’energia salirà quindi a 2.558 euro a nucleo familiare. Nel dettaglio di 1.516 euro per il gas e di 1.042 euro per la luce. Sono- chiaramente- cifre molto importanti che stanno già preoccupando gli italiani che dovranno vedersela anche con rincari su altri fronti ma non con gli aumenti degli stipendi. Ed è polemica…

Impostazioni privacy