Elisabetta II, misteri sulla morte e sul testamento

La morte della regina Elisabetta II ha segnato la storia della monarchia inglese e non solo. La reale dopo 70 anni di regno ha lasciato il suo posto al figlio re Carlo II, che con molta probabilità verrà incoronato il prossimo Giugno. Le celebrazioni dell’addio alla sovrana e i funerali di stato sono durati giorni e hanno rispettato tutti i rigidi protocolli di corte. Alcuni dubbi aleggiano sulla possibilità che la reale sia deceduta qualche giorno prima dell’annuncio ufficiale. Ora che Elisabetta II è stata sepolta a Windsor le pratiche amministrative come quella dell’apertura del testamento saranno risolte al più presto.

Regina-Elisabetta-II-Tipiù

Regina Elisabetta, testamento segregato per 90 anni

In seguito ad una decisione presa nel 1900 i testamenti dei reali godono della clausola di segretezza in vigore per circa 90 anni. Com’è successo per quello del principe Filippo di cui non è noto il contenuto anche quello della sovrana rimarrà top secret. A rivelarlo Lavinia Orefici, esperta della royal family inglese. La Orefici ha rivelato al Il Giornale che la sovrana inglese avrebbe anche prolungato i tempi previsti dalla clausola di segretezza, ma non è stato possibile: “Lei avrebbe voluto addirittura per 125 anni, ma poi c’è stata una mediazione sui 90 anni”.

L’esperta ha anche spiegato che si può solo supporre quale siano state le ultime volontà della reale. Occorre distinguere tra patrimonio privato e quello legato alla Corona inglese come lo scettro, la corona di Sant’Edoardo e altri beni. Per quanto riguarda il patrimonio privato la Orefici si attiene alla stima fatta dagli addetti ai lavori: “Si stima che il patrimonio di Elisabetta II sia sui 400 milioni di sterline. Ma tutto è avvolto nel mistero. Di questo fanno sicuramente parte la residenza di Balmoral, dove la Regina è morta, e di Sandringham, dove ogni anno la famiglia reale passa le feste natalizie. Entrambe dovrebbero passare al primogenito, cioè Carlo III”.

Regina Elisabetta Tipiù

Elisabetta II ha estromesso Harry e Meghan dall’eredità?

Elisabetta II ha suddiviso i suoi beni personali tra figli e nipoti, questo sempre rispettando il protocollo di corte. Ma Harry e Meghan sono stati estromessi dall’eredità? Questa è la domanda che si pongono in molti e che ad oggi non ha avuto risposta. Ufficialmente i duchi di Sussex non sono più parte della famiglia reale, una scelta che li ha portati ad avere anche durante i funerali della sovrana un ruolo secondario.

Tuttavia Elisabetta ha sempre mostrato affetto e sostegno al nipote, lo ha appoggiato nelle sue scelte e lo ha incoraggiato a seguire il suo istinto. Anche per questo la sovrana nel suo testamento potrebbe aver avuto un pensiero anche per Meghan e Harry e i loro figli.

Impostazioni privacy