“Un incantesimo” | Cesare Cremonini, arriva il duetto con Lucio Dalla sulle note di Stella di Mare

Cesare Cremonini fa esultare i fan con un annuncio che riempie il cuore: presto uscirà il duetto virtuale con Lucio Dalla di uno dei suoi brani più belli e suggestivi, Stella di Mare.

Conclamato l’erede artistico, del grandissimo Lucio Dalla, Cersare Cremonini, dai tempi dei Lunapop è cambiato molto. Una metamorfosi pazzesca, che lo ha condotto ad essere oggi uno dei cantautori più influenti e apprezzati del panorama musicale italiano.

Come Lucio, Cesare è bolognese, nato 37 anni dopo la nascita del Maestro, che oggi, la voce de La ragazza del futuro, vuole omaggiare, con un prodotto musicale che è un inno alla magia e al genio di Dalla, scomparso improvvisamente a causa di un infarto il primo marzo del 2012.

La promessa di Cesare Cremonini

Il comunicato stampa divulgato da Cesare Cremonini, racconta di una promessa fatta tempo fa, prima della scomparsa del grande cantautore, che a quasi ottant’anni dalla sua nascita viene finalmente mantenuta.

“Il mio sogno si avvera.” Fa sapere Cremonini e aggiunge: “Per me Stella di mare non è soltanto una delle più belle canzoni d’amore di Dalla, ma un brano contenuto in un album, Lucio Dalla del 1979, che è una tra le opere artistiche più affascinanti della storia della musica italiana. Un regalo per tutto il pubblico e anche per chi come me crede che la grande eredità lasciata dai maestri della canzone sia indispensabile per chi ne inventa di nuove in questo tempo”.

Stella di Mare ai concerti

I fan di Cremonini, i tantissimi migliaia che hanno assistito ai suoi concerti negli stadi durante il suo tour, sanno già di quale emozionate e toccante incantesimo si tratta. Il duetto virtuale è già stato proposto dal vivo, e come lo stesso cantautore ha ammesso, si è trattato di un’esperienza così coinvolgente, da fargli venire immediatamente in mente di produrre un vero e proprio progetto artistico. Qual è appunto, quello che presto sarà a disposizione dei suoi fan e di quelli di Lucio Dalla.

 “Quando Cesare mi ha raccontato che avrebbe desiderato cantare Stella di mare nel suo tour negli stadi italiani e che avrebbe voluto farlo con Lucio è stata una sorpresa e un’emozione indescrivibile” Spiega Daniele Caracchi,  presidente di Pressing Line e cugino di Lucio Dalla, alla rivista a Rolling Stone. Che aggiunge: “avere la possibilità di rivedere e riascoltare la voce di Lucio davanti a migliaia di persone è stato come restituirci l’illusione che Lucio potesse ancora cantare sul palco. Cesare sta tramandando con il suo percorso artistico la grande eredità musicale che Lucio ci ha lasciato”.

La cover che accompagnerà il pezzo è stata illustrata da Gianluigi Toccafondo e mostra una donna, probabilmente una sirena immersa nel mare senza confini, mentre si lascia portare dalle onde. “Stella di mare è come quella donna, un brano che incanta i viaggiatori, supera le barriere del tempo per arrivare fino a noi, continuando a ispirare le nuove generazioni e commuovere”. Ha concluso il cantautore bolognese.

Impostazioni privacy