Lasagne al salmone, la ricetta super veloce per pranzi da Re!

Una interessante rivisitazione della classica lasagna al ragù sono le lasagne a base di salmone. Ecco la ricetta davvero semplicissima.

Le lasagne al salmone sono una variante molto gustosa delle classiche lasagne alla bolognese, famose per la loro delicatezza e leggerezza. Trattandosi di una variante più facile da digerire rispetto alla versione tradizionale, può essere consumata tranquillamente sia a pranzo che a cena.

lasagne salmone
Fonte: web

Questa versione light delle classiche lasagne è molto semplice da preparare, anche se si è alle prime armi in cucina. Si tratta inoltre di una ricetta piuttosto veloce, soprattutto se si sceglie di utilizzare pasta già pronta acquistata al supermercato e non si intenda “tirarla” a mano. I tempi di preparazione e di cottura si aggirano entrambi intorno ai 20 minuti.

Lasagne di salmone, la ricetta da seguire per prepararle alla perfezione

Gli ingredienti che ti serviranno (per 8 persone) saranno:

lasagne al salmone ricetta
Fonte: web

250 g di pasta per lasagne
450 g di salmone tagliato a fettine sottili
250 g di scamorza affumicata
300 g di Mozzarella (anche meno, se vuoi fare una versione più light)
600 ml di besciamella
Sale, pepe e poco prezzemolo

Preparazione:

Metti sul fuoco una pentola con dell’acqua, servirà per cuocere la pasta delle lasagne. Intanto, taglia a strisce sottili il salmone. Puoi acquistare tranquillamente il carpaccio di salmone al supermercato, ma fai attenzione alla qualità! In una ciotola mischia insieme la mozzarella (tagliata a cubetti), la scamorza, il prezzemolo e il salmone.

A questo punto, una volta cotta la pasta, spargi su una teglia un po’ di besciamella e su di essa deponi il primo strato di lasagne. Quando avrai finito di disporre il primo strato, spargi una certa quantità del composto con mozzarella e salmone sul primo strato. Ricomincia poi l’intero procedimento daccapo, spargendo un nuovo strato di besciamella e continuando fino all’esaurimento degli ingredienti.

Nel caso volessi, puoi scegliere di spargere sull’ultimo strato di lasagne un po’ di burro, in modo da non far seccare troppo la superficie durante la cottura. A questo punto non ti resta che infornare a 180° e attendere in media 25 minuti di cottura. In men che non si dica, potrai servire questo piatto delizioso ai tuoi commensali, che di sicuro apprezzeranno la ricetta!

Impostazioni privacy