C’è un Bonus da 200 euro che scade il 20 settembre, ma nessuno lo sa – di cosa si tratta

Tra i vari bonus che ha stanziato il Governo al fine di dare una mano agli italiani che per via anche dei vari rincari in svariati settori, stanno faticando molto ad arrivare a fine mese, ne esiste uno dalla cifra di 200 euro che scade il 20 settembre ma che non è molto conosciuto. Sapete di che cosa si tratta e chi riguarda?

Tra la miriade di bonus proposti, molti possono talora sfuggire. Tra l’altro ne esiste uno, che certamente i più non conoscono, che scadrà domani. Qual’ è?

Un Bonus scadrà domani, sapete di quale si tratta?

La parola Bonus, soprattutto negli ultimi tempi è diventata molto comune e-in pratica- è sulla bocca di tutti. Il Governo italiano ne ha proposti parecchi e molti sono già in vigore e riguardano svariate categorie. Tuttavia ne esiste uno che scadrà domani, ovvero martedì 20 settembre 2022, che-certamente- molti non conoscono.

Si tratta di uno che riguarda delle categorie ben mirate e tale sostegno è stato  reinserito nel nuovo pacchetto di sostegni del 9 agosto 2022, per quella platea di esclusi del decreto n. 50, che comprende gli insegnanti precari, i neopensionati e gli sportivi. Ma quando arriverà per  i collaboratori sportivi  dalla cifra di 200 euro e chi lo erogherà?

Il Bonus per gli sportivi, come funziona e chi lo eroga

I pagamenti del bonus collaboratori sportivi dalla cifra netta di  200 euro sarà gestita nella totalità dalla società Sport e Salute S.p.A., la stessa che si è occupata di corrispondere i pagamenti delle ex indennità Covid 2021, tanto per intenderci.

La società si è- dunque- data da fare per procedere all’ erogazione, ma prima di procedere con gli accrediti occorrerà che questa verifichi con molta cura  che i percettori potenziali del bonus 200 euro collaboratori sportivi non abbiano già ricevuto l’indennità ad altro titolo, e che pertanto non avrebbero diritto a questo altro titolo. E’ questo il caso di chi percepisce il reddito di cittadinanza  e ha già preso il Bonus dedicato a tale categoria o dei pensionati, che hanno già ricevuto il loro per categoria.

Tuttavia per fare tale ciò, essa dovrà necessariamente confrontare i propri dati con quelli in possesso dell’INPS, l’istituto incaricato dei versamenti del bonus 200 euro più in generale, e solo allora dare il suo responso finale.

Chi ha percepito e percepirà i Bonus

Come abbiamo già giustamente detto sono veramente tanti i Bonus messi in atto dal Governo ma chi li ha già ricevuti?

Ad oggi, hanno ricevuto il sussidio: pensionati  percettori di Reddito di Cittadinanza, lavoratori dipendenti del settore privato e della PA e  lavoratori domestici. Nel mese di ottobre- invece- toccherà a tutti i lavoratori domestici che presenteranno domanda entro il 30 settembre, alle partite iva, agli ex percettori delle indennità Covid-19 nel 2021 e ai percettori di Naspi, disoccupazione agricola e Dis-Coll.

Impostazioni privacy