Regina Elisabetta, quanto vale (e quanto pesa) la sua corona: numeri record

La regina Elisabetta è morta e tutto il mondo in questi giorni sta assistendo ad una serie di passaggi dettati dal protocollo che prevedeva anche l’incoronazione del nuovo Re, avvenuta il 10 settembre scorso.

Il primogenito di Elisabetta II, Carlo III è il è il nuovo re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri quattordici reami del Commonwealth. Non è una serie di Netflix, ma è quello che sta succedendo in questi giorni Oltremanica.

Le televisioni di tutto il mondo hanno trasmesso le immagini del discorso di Carlo III e molte persone sicuramente saranno rimaste affascinate dai rituali e dai gesti, che si sono svolti per l’incoronazione del nuovo Re. Protagonista in assoluto, la corona, oggetto antico che riporta alla storia e alle fiabe. Si tratta della corona di Sant’ Edoardo, che si tramanda da secoli tra i regnanti inglesi. Quanto vale?

Il valore della corona

La corona di Carlo III è un oggetto di altissima oreficeria. Le sue decorazioni sono costituite da centinaia di gemme e ha ovviamente un valore inestimabile. Pare che sia stata realizzata nel lontano 1661 per far salire al regno Carlo II, sostituendo quella medievale fusa dai parlamentari nel 1649. Un pezzo di storia a cui sembra impossibile attribuire un valore economico.

Eppure una stima è stata fatta recentemente e pare che in termini monetari, valga all’incirca 2,6 miliardi di sterline, come valore totale del tesoro della Casa reale. Per quanto riguarda la sola Corona di Sant’Edoardo, invece, a parte il valore dell’oro e delle pietre preziose, gli esperti hanno preso in considerazione anche la stima dell’ermellino e del pregiato velluto dell’interno. Insomma, i conti hanno portato ad una cifra finale che rappresenta il suo prezzo e che equivale a 3.658.373 sterline. Ma i numeri non sono finiti qui: la corona ha un peso di 0,91 kg ed è alta 31,5 cm.

Questo pezzo di storia di altissimo valore che riporta con la memoria alle battaglie e alle vicende monarchiche, lette nei libri o viste nei film, possiede numerosissime pietre preziose, come rubini, ametiste, zaffiri, granati, topazi e tormaline. Come già accennato al suo interno ha un berretto di velluto viola con alla base una fascia di ermellino. La Regina Elisabetta oltre ad indossarla durante la sua incoronazione, l’ha sfoggiata ad ogni evento importante. Ogni volta viene presa dalla Crown Jewels, la collezione reale, che viene custodita nella Torre di Londra da oltre 600 anni.

Impostazioni privacy