Rita Dalla Chiesa età, stipendio, dove vive, Frizzi, figli, Berlusconi: tutto su di lei

Il suo nome è legato ad un evento alquanto altisonante, non per nulla sentendo parlare di lei la prima persona a cui la nostra mentre viene richiamata è quella del generale dei carabinieri, brutalmente trucidato dalla mafia nel 1982. Stiamo -ovviamente -parlando di sua figlia,  la splendida Rita Dalla Chiesa,  ma quanto sappiamo realmente  sulla donna?

Quanto conosciamo realmente la conduttrice TV Rita Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto, divenuto famoso per lo storico attentato del 3 settembre 1982? Sapete- per esempio- dove vive? Tutto su di lei!

Rita Dalla Chiesa, il suo privato e il suo debutto in TV

Rita Dalla Chiesa nasce il 31 agosto 1947 a Casoria in provincia di Napoli, sotto il segno zodiacale della Vergine.

E’  la figlia del celebre e compianto generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa e della sua prima moglie Dora Fabbro.

Non si conosce molto del suo passato per quanto riguarda studi e formazione essendo stata sempre una donna molto riservata al riguardo, ma è – però conosciuto- il suo debutto in televisione, che risale nel 1983, l’anno dopo la tragica scomparsa del suo adorato papà nell’attentato di Cosa Nostra, nel programma Vediamoci Sul Due.

Negli Anni ’70 sposò un carabiniere, un certo  Roberto Cirese, dal quale ebbe una figlia, ma l’unione non durò. Sposò più tardi in seconde nozze il conduttore Fabrizio Frizzi: il matrimonio durò dal 1992 al 1998, mentre  il divorzio divenne definitivo nel 2002. Rimasero poi in splendidi rapporti di amicizia fino alla prematura scomparsa dell’uomo.

Stella di Forum per oltre 20 anni

Con Fabrizio, ancora prima che fra di loro nascesse la relazione che poi li porterà al matrimonio, ha condotto nel 1985 il programma per ragazzi di RaiDue Pane e marmellata.

Nel 1986 Rita è passata dalla Rai a Mediaset, dove ha proseguito la sua carriera televisiva conducendo Parlamento In fino al 1988.

Ma la fama assoluta arriva con Forum, talk giudiziario di grande successo di cui Rita sarà il vero e proprio simbolo per quasi vent’anni, fino al 2007. Il programma potrà anche poi contare su  numerosi spin-off come Forum, affari di famiglia, Forum bau, Forum famiglia, Forum estate, Forum giovani e Forum di sera.

Dalla TV alla Politica

Sulla scia della popolarità di Forum le è stata poi affidata anche la conduzione del programma  Il trucco c’è, in onda  sempre su Rete 4.

Rita tornerà poi  in Rai soltanto per delle brevi parentesi con una puntata di Per tutta la vita…?  condotta con  Fabrizio Frizzi in sostituzione di Romina Power e la partecipazione a I fatti vostri di Michele Guardì.

Ma poi- inaspettatamente- decide nel 2013 di lasciare Forum e firma un contratto biennale con LA7. Seguiranno soprattutto collaborazioni e ospitate a diverse trasmissioni Rai e Mediaset.

Successivamente Rita Dalla Chiesa pubblicherà tre libri: Il cacciatore di stelle, per bambini, Mi salvo da sola e Il mio valzer con papà. Tornerà in televisione come conduttrice di Ieri oggi italiani su Rete 4 e soprattutto come opinionista a ItaliaSì! e Pomeriggio Cinque.

Fresca è la sua candidatura proposta da Forza Italia come candidata in Puglia.  Ne ha parlato lei stessa durante una sua recente intervista: “La proposta è arrivata a Ferragosto, non me l’aspettavo proprio. Mi hanno mandato dei messaggi Licia Ronzulli e Antonio Tajani. Poi mi ha chiamata il Presidente e non ho potuto dirgli di no”.

Attualmente la donna vive in un bel appartamento, sito nel cuore pulsante di Roma, dove ama ospitare quando può la figlia con il nipotino. Non si  sa a quanto ammonti il suo stipendio né il suo patrimonio.

Impostazioni privacy