Regina Elisabetta, la prima foto a Balmoral con la nuova premier britannica Liz Truss

La nomina del primo ministro, nella storia britannica, è sempre avvenuta a Londra in presenza della Regina Elisabetta che -però- è apparsa sempre più provata dall’età e appoggiata a un bastone ma non per questo meno grintosa e determinata.

Dall’alto dei suoi magnificamente portati 96 anni, la sovrana britannica ha accolto la nuova premier. Il racconto dei fatti…

Elisabetta fragile e appoggiata a un bastone, l’immagine fa il giro del mondo

Alquanto fragile, nonché appoggiata al bastone. Ma nonostante ciò sorridente, elegante e raffinata. Così la Regina Elisabetta ha accolto Liz Truss, la nuova premier britannica. Nella foto ufficiale diffusa dai comunicatori della Corona sua Maestà stringe la mano alla donna. In pratica si tratta della famosa cerimonia del baciamano.

La donna si è presentata accompagnata dal consorte, Hugh O’ Leary e ha optato come outfit molto sobrio, composto da giacca e gonna total black. Piega liscia perfetta.

Il momento, così come la nomina, non è avvenuto a Buckingham Palace né in Inghilterra, bensì nel Castello di Balmoral, in Scozia, dove la Sovrana si trova ancora in vacanza. E questa è la prima volta che accade! Ma i suoi medici le avevano consigliato per il momento di non tornare ancora a Londra dal momento che le sue condizioni di salute non sarebbero al top.

“Sua Maestà le ha chiesto di formare una nuova amministrazione. La signora Truss ha accettato l’offerta di Sua Maestà ed è stata nominata Primo Ministro e Primo Lord del Tesoro“, si legge testualmente nel comunicato ufficiale.

Il Nuovo Primo Ministro è una donna

La cerimonia del “baciamano”, già poco fa menzionata, che può semplicemente tradursi o in un inchino o in una stretta di mani, alla Regina fa necessariamente parte del  rito di nomina del primo ministro.

La nuova leader,  di 47 anni, è  succeduta a Boris Johnson. Ora è diventata  ufficialmente il primo ministro numero 15 nei sette decenni di regno di Elisabetta.

Nel pomeriggio, una volta  rientrata a Londra, ha preso  possesso della residenza di Downing Street e, dopo   un breve discorso,  ha iniziato  a ufficializzare le nomine dei ministri.

Elisabetta era felice

Successivamente una foto ha mostrato il nuovo Primo Ministro nell’atto di stringere la mano a una regina  ben sorridente, appoggiata a un bastone di sostegno all’interno di un salotto della residenza di Balmoral, ma apparentemente rilassata e in discrete condizioni. Elisabetta ha deciso di indossare una gonna scozzese a scacchi, una camicia dal taglio sartoriale e un golfino molto chiaro. Immancabile il suo fidato rossetto sulle labbra. Perché lei a 96 anni ci tiene ancora all’etichette e all’eleganza.

Impostazioni privacy