Quanto costa mangiare nei ristoranti di Alessandro Borghese

Quanto può arrivare a costare gustarsi uno squisito piatto uscito dalla cucina, se non proprio dalle mani stesse, di Alessandro Borghese e quanto prendono di stipendio i suoi collaboratori? Lo chef della TV vuota il sacco…

In tanti forse si saranno chiesti più e più volte quanto possa arrivare a costare gustarsi un piatto preparato dalle dorate mani di Alessandro Borghese. E  domanda ora sembra avere una risposta direttamente da lui!

Alessandro Borghese: i giovani e il lavoro

Il famoso chef, nonché personaggio televisivo da svariati anni a a questa parte, per altro anche molto amato dal pubblico, il cui nome è Alessandro Borghese, ha rilasciato una lunga intervista in cui è tornato a parlare del problema dei giovani lavoratori nel settore della ristorazione, spiegando anche, fra le altre cose, quanto guadagnano i suoi dipendenti e quanto costa mangiare nei suoi ristoranti.

A Il Messaggero,  l’uomo ha spiegato il modo in cui è riuscito a trovare personale per il suo nuovissimo ristorante a Venezia:  “Non è stato facile. Ho fatto tantissimi colloqui. Molti dicevano di essere in un modo e poi erano tutt’altro. Alcuni hanno iniziato e poco dopo hanno mollato. Il mondo del lavoro oggi è così“.

Tra l’altro  Alessandro aveva già in qualche maniera  denunciato in  passato il problema dei giovani sul lavoro e anche stavolta ha voluto fare un nuovo appunto al riguardo dicendo: “Nella ristorazione è cambiato tutto, i ragazzi hanno esigenze diverse rispetto al passato, che cerco anche di capire. Parlo di orario, formazione, facilitazioni sanitarie”.

Ma come descriverebbe il lavoro che dovrebbero fare? ” Di sicuro è e rimane un lavoro molto impegnativo che si fa la sera, il sabato e la domenica, le feste comandate. Si deve sceglierlo per passione e non solo per soldi, che per fortuna ci sono e non sono pochi”.

Gli stipendi di chi lavora con lui e i suoi guadagni

Il popolare chef televisivo ha poi chiarito quanto guadagnano i suoi collaboratori: “Dipende dalle mansioni e dal curriculum. Conta quello che uno sa fare: se uno mi dimostra il suo valore, glielo riconosco. Non si possono, però, avere pretese senza essere all’altezza”. D’accordo, ma andando meno sul teorico e ben più sul pratico e preciso, a quanto ammonterebbe lo stipendio?

Da un minimo di 1400-1500 euro per un lavapiatti fino a 3-4 mila e oltre. Sono cifre in linea con il mercato dei ristoranti di un certo livello. Sono stato fortunato: ho messo su una squadra composta sia da giovani che hanno voglia di crescere sia da altri più formati”.

E dei suoi guadagni che cosa ha- invece- rivelato? “Se guadagno più con la tv o a cucinare? Dipende. Io ho più di un ristorante e ho un’azienda che si occupa di tanti aspetti del mondo food, dalla comunicazione al marketing. Sono due business diversi che danno introiti differenti, ma non mi lamento.”, ha candidamente confessato per poi sottolineare: “Io come un calciatore di Serie A? Nooo, loro fanno molti più soldi di me. Io, come loro, faccio qualcosa che mi piace”.

Quanto costa mangiare da lui

Alessandro Borghese, nel corso della stessa e lunga  intervista, ha anche  svelato quanto costa mangiare nei suoi ristoranti: “Una cena standard da 85-90 a 120 euro“.

Ma con quali parole descriverebbe la sua cucina? “Cucina accessibile: ingredienti semplici cucinati in maniera lussuriosa”. E i suoi piatti forte- invece- quali sono? “Cacio e pepe, paste in genere, cacciagione, erbe spontanee…”.

Impostazioni privacy