Come risparmiare 3000 euro l’anno: la classifica dei supermercati più convenienti

Classifica stilata in maniera piuttosto precisa da Altroconsumo, riguardante i supermercati più convenienti d’Italia che sembrano essere il meglio per fare la spesa, considerando i beni di prima e di seconda necessità, cibi e prodotti per la casa. Fuori i nomi!

Quali sono secondo l’esame di Altronconsumo i supermercati dove è possibile far combaciare una buona qualità di prodotti e un buon risparmio, visto anche il costo della vita odierna?

La classifica di Altroconsumo dai più ai meno convenienti

Secondo Altroconsumo una famiglia con un paio di figli può risparmiare fino a 3.350 euro all’anno rispetto a quanto spende mediamente – 8.550 euro secondo Istat, perciò con una buone differenza di 5000 euro – acquistando i prodotti meno cari in assoluto nei discount più economici, ma al tempo stesso altrettanto buoni come quelli “di marca” come si suol dire.

Tutto quanto  emerge chiaramente  dall’analisi annuale di Altroconsumo  riguardante supermercati più convenienti nel nostro Paese che identifica i punti vendita più economici nelle diverse città italiane.

Secondo i dati – elaborati su un campione di oltre 1,6 milioni di prezzi in 1.171 punti vendita di 67 città – in testa alle classifiche dei supermercati maggiormente economici troviamo Aldi ed Eurospin, entrambi discount ove è possibile acquistare prodotti di buona qualità a un prezzo mediamente basso in quanto non pubblicizzati.

Le classifiche in base alla tipologia di spesa

Le categorie prese in esame in particolare sono iper, supermercati e i discount. Quest’ultimi- a onor del vero-  sono ancora i più economici  in assoluto , anche se c’è anche da dire che  i prezzi sono in crescita del 5,2%. Ma lo sono dal momento che  principalmente offrono prodotti non pubblicizzati singolarmente in TV  o tramite altri mezzi.

Invece  la concorrenza- che è pure assai alta-  di iper e supermercati è affidata ai prodotti a marchio commerciale , che sono in sostanza quelli che riportano il logo della catena e che- dati alla mano-  coprono il 20% delle vendite.

Altroconsumo ha valutato la convenienza delle insegne a seconda della tipologia di spesa, stilando diverse classifiche. Quali?  Una per la spesa mista, una  con i prodotti più economici sullo scaffale, una con i prodotti di marca e- infine- una per i prodotti a marchio commerciale.

Quelli più convenienti e i più cari

In cima alla classifica per la spesa mista, troviamo Famila Superstore e Dok come insegne di supermercati e ipermercati più economiche. Diversamente, Carrefour e Bennet sono in fondo alla classifica, in quanto più costose del 11-12%.

Invece nella classifica  dei primi 7 posti di Altroconsumo della spesa più economica in assoluto si posizionano solo discount!

In cima- come già in precedenza in qualche maniera accennato- troviamo Aldi ed Eurospin, quest’anno a pari merito – i cui prezzi sono più bassi del 34% rispetto all’ultima insegna classificata –  e Carrefour Market.

Subito dopo i discount troviamo i supermercati Esselunga Superstore ed Esselunga, con prezzi mediamente più alti del 9 e 12% rispetto a quelli dei discount in testa.

Tuttavia, c’è anche da dire che sono ancora parecchi gli italiani che ,nonostante i prezzi, prediligono di gran lunga  i prodotti di marca. In tal modo è ben  più difficile risparmiare prediligendo solo questo tipo di spesa!

In  base alla graduatoria per i prodotti di marca, Esselunga è la migliore per rapporto qualità/prezzo;  infatti- a quanto pare-  è possibile risparmiare fino al 9% rispetto alla costosa Carrefour Market, posta  all’ultimo posto.

Infine, per quanto riguarda i prodotti a marchio commerciale, dalla quinta posizione del 2021 Carrefour sale alla prima nella graduatoria del 2022, sottraendo così- inaspettatamente-  il posto a Conad.

Invece, i meno economici in assoluto sono Bennet, Eurospar ed Esselunga: sono – difatti- più costosi rispettivamente del 19%, 18% e 16% rispetto a quelli Carrefour.

Impostazioni privacy