Maria De Filippi, il clamoroso retroscena sulla sua carriera: “Berlusconi chiamò Costanzo e…”

In vista del ritorno in tv Maria De Filippi ha confessato che non voleva condurre “Amici”. Poi la svolta, con tanto di telefonata di Silvio Berlusconi a Maurizio Costanzo

La Regina è tornata! No, non stiamo parlando di Sua Maestà Elisabetta II che, visti i suoi perduranti problemi di mobilità, per la prima volta nel suo lunghissimo regno nominerà il nuovo Premier, il successore del dimissionario Boris Johnson, nel castello scozzese di Balmoral, residenza estiva dei Windsor, dove quindi avrà luogo il tradizionale rito del baciamano.

Maria De Filippi, Maurizio Costanzo e Silvio Berlusconi-tipiu-31/08/2022

Naturalmente la Regina in questione è Maria De Filippi che dopo una rilassante e rigenerante vacanza in famiglia è pronta a scendere nell’agone televisivo: già ha registrato la prima puntata del popolarissimo dating show “Uomini e Donne“, che debutterà il prossimo 19 settembre, e a breve accoglierà nella scuola di “Amici” i nuovi aspiranti artisti che sognano di emulare i vari Stefano De Martino, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Sangiovanni, solo per citarne alcuni, tutti talenti sbocciati alla corte di Queen Mary.

E proprio in merito ad “Amici”, che ha segnato il debutto di Maria De Filippi nella conduzione, il settimanale “DiPiùTv” ha rivelato un retroscena: all’epoca Maria De Filippi lavorava dietro le quinte del programma in qualità di autrice e la conduttrice era l’attrice Lella Costa. Poi, quest’ultima, restò incinta e vista l’impossibilità di trovare una sua sostituta, alla fine la De Filippi, come si suol dire, prese il toro per le corna decidendo di prendere in mano le redini del programma.

“Quella prima volta me la ricordo bene. Ero insicura, letteralmente terrorizzata. Per darmi forza avevo chiesto a due ragazzi della banda di giovani, che facevano parte del programma, di sedere sempre allo stesso posto, una alla mia destra e l’altra alla mia sinistra. In questo modo mi sentivo protetta. Ma l’agitazione non mi ha mai abbandonata neanche dopo”, ha confessato Maria a “DiPiùTv”.

“Amici”, la telefonata di Silvio Berlusconi a Maurizio Costanzo

La telefonata di Silvio Berlusconi a Maurizio Costanzo-tipiu-31/08/2022

Dunque, come anticipato nel primo paragrafo, dopo aver tentato invano di trovare una sostituta di Lella Costa di suo gradimento, Maria De Filippi accettò di assumersi la responsabilità della conduzione del programma, anche se fino a quel momento non l’aveva mai neanche presa in considerazione: Non riuscivo a trovare una persona che potesse sostituirla né soprattutto mettere in atto quel che avevo in mente io. Così, alla fine, giunsi io alla conduzione anche se fino a quel momento non mi era mai passato per l’anticamera del cervello“.

Una decisione, quella di debuttare nella debuttare nella conduzione di programma televisivo, che è uno spartiacque della carriera di Quenn Mary che da allora è letteralmente decollata. Tuttavia, Silvio Berlusconi nutriva più di un dubbio sulle capacità della futura Regina degli ascolti televisivi di stare davanti alle telecamere tanto da chiedere in proposito rassicurazioni a Maurizio Costanzo: Ho sempre pensato che dovevo fare la tv a modo mio soprattutto perché in un’altra maniera non avrei mai saputo o potuta farla, ma qualche problema, all’inizio, si presentò” –Mio marito (Maurizio Costanzo, ndr) ricevette una telefonata di Silvio Berlusconi che lo chiamò per chiedergli se fosse sicuro della bontà della sua scelta. Io rappresentavo l’antitesi di tutto quello che passava in tv, soprattutto all’epoca”.

Maria De Filippi, la Regina degli ascolti televisivi-tipiu-31/08/2022

Insomma, Silvio Berlusconi, che in fatto di televisione non è secondo a nessuno, rischiò di prendere una clamorosa cantonata tanto che se non fosse stato per le rassicurazioni di Maurizio Costanzo, oggi il piccolo schermo nostrano non avrebbe la sua indiscussa Regina!

Impostazioni privacy