Meteo, cambia tutto. Quasi autunno, ecco dove e quando

Maltempo di stampo quasi autunnale su parte dell’Italia. Le previsioni indicano che la prossima settimana inizierà “con un ingannevole anticiclone che sarà subito messo a dura prova da una vera e propria sferzata temporalesca” spiega il sito www.iLMeteo.it. Insomma, bisogna mettersi il cuore in pace: l’estate è praticamente finita!

L’estate del 2022 ancora in corso potrebbe secondo gli esperti anche per così dire “finire anzitempo” di questo passo, perlomeno in molte zone del nostro Paese… I vacanzieri in allerta…

Meteo, tempo instabile al Nord e al Centro

Siamo giunti quasi a fine agosto e in molti sono già tornati o stanno tornando dalla vacanze estive. Del resto a breve ricominceranno le scuole e anche le Reti Televisive, comprese quelle Ammiraglie, stanno per dare il via alla programmazione abituale. Ma l’estate, calendario alla mano , si concluderebbe il 21 settembre con l’arrivo ufficiale dell’autunno che è da sempre un mese ricco di grandi aspettative soprattutto dal punto di vista lavorativo.

Peccato che- secondo gli esperti- l’estate  starebbe per concludersi con un certo anticipo

“I primi segnali che qualcosa sta cambiando su scala generale si noteranno invero già nel corso del fine settimana quando una prima sventagliata d’aria più umida ed instabile oceanica provocherà la formazione di più di qualche temporale in giro per l’Italia, in particolare al Centro e al Nord“, così si legge sul Meteo.it. Dunque prepariamoci a tenere sempre a portata di mano ombrelli, cappelli e stivaletti per la pioggia e a non organizzare eventi o gite fuori porta!

“Tuttavia”- si legge ancora- ” l’inizio della prossima settimana, per la precisione Lunedì 29 e Martedì 30, sarà contrassegnato da una timida rimonta dell’alta pressione sub-tropicale che non solo porterà condizioni meteo abbastanza tranquille su tutto il Paese, ma sarà anche alla base di un clima ancora caldo specialmente sulle due Isole maggiori e assai afoso sul resto del Paese, specie sulla Val Padana e nelle aree più interne del Centro.

Ma attenzione all’instabilità in alcune zone… Quali sono?

“Per trovare un contesto più instabile bisognerà salire in alta montagna. Qualche breve e locale rovescio potrà infatti interessare nel corso del pomeriggio il comparto alpino, specie quello di confine, ma anche alcuni tratti della dorsale appenninica centro-meridionale…” , avvertono gli meteorologi.

Temporali e abbassamento notevole di temperature per fine mese. Le zone più colpite

“Le cose però saranno destinate a cambiare a cavallo di metà settimana. Già da Mercoledì 31 Agosto, un evidente crollo dell’alta pressione lascerà campo aperto ad un peggioramento piuttosto organizzato…”, ci fanno sapere poi per tosto puntualizzare: ” Quella di Mercoledì sarà infatti una giornata all’insegna delle nubi e dei temporali pronti ad investire con il passare delle ore gran parte delle regioni settentrionali. Entro sera, poi, un moderato peggioramento è atteso anche sui versanti tirrenici del Centro”.

Insomma a partire dal 31 Agosto prepariamoci a pensare che il caldo e l’estate se ne stanno andando!

Ma come sarà il mese di Settembre che è- ormai- praticamente alle porte?

“Il mese di Settembre” – proseguono gli esperti – “si aprirà sotto l’influenza di una vera e propria perturbazione atlantica. Quella di Giovedì 1 sarà infatti una giornata quasi di stampo autunnale per il Nord e gran parte del Centro dove i cieli spesso grigi minacceranno ancora rovesci, temporali e locali grandinate…”

E le temperature? A quelle ci invitano a prestare molta attenzione dal momento che saranno ” destinate a calare anche di 8/10°C rispetto a quelle attuali“.

Al Sud, tutto cambia, o no?

Nessun cambiamento pare essere  atteso al Sud dove, almeno fino a Giovedì, ci dicono sempre gli esperti, ” un timido promontorio anticiclonico di matrice africana riuscirà a mantenere una calda e discreta stabilità su tutte le regioni, eccezion fatta per qualche rovescio pomeridiano a ridosso della dorsale appenninica…”

Impostazioni privacy