Antonella Clerici: “Seguo la dieta del 5”, cos’è e come funziona

Sebbene sia un’autentica regina dei fornelli televisivi per via del suo quotidiano appuntamento su Rai Uno alle ore pasti con il suo E’ Sempre Mezzogiorno, Antonella Clerici si è vista costretta a cambiare il suo regime alimentare a fini salutistici. In che cosa consiste la sua dieta?

Antonella Clerici e quella che viene definita “la dieta del 5”, a suo dire ottimale dopo la menopausa, di che cosa si tratta? Tutti i suoi segreti!

Antonella Clerici e “la dieta del 5”

Antonella Clerici ha deciso, dopo essere entrata nella fase della menopausa, di dare una svolta totale al il suo regime alimentare quotidiano per evitare gonfiore e affaticamento. Complice anche i diversi programmi di cucina che ha condotto nel corso della sua brillante e fulgida  carriera, la conduttrice Rai, oggi 58enne, ha imparato a mangiare meno carne.

Come rivelato in un’intervista a cuore aperto per  Silhouette, la conduttrice oggi predilige i primi piatti e le verdure.

Inoltre ha ribadito di possedere un   grande rispetto per i cicli della natura, chiarendo poi di seguire da qualche tempo la Dieta del 5 messa a punto dalla nutrizionista e specialista in Scienze dell’Alimentazione Evelina Flachi, personaggio televisivo molto amato dal grande pubblico, nonché sua grande amica.

Pensate che è stata proprio lei  a presentare alla conduttrice il suo attuale compagno Vittorio Garrone con il quale vive da tempo in una meravigliosa casa in mezzo al bosco.

Le dritte per sgonfiarsi: cosa mangiare e cosa bere

Tornando alla dieta, Antonella Clerici ha spiegato che la Dieta del 5 consiste in uno stile di vita che prevede un percorso alimentare unito alla pratica di alcune attività fisiche, che lei pratica con determinazione e passione.

A pranzo lei mangia un primo piatto con verdure e la sera proteine con verdure o minestroni, non beve mai superalcolici e a tavola si concede solo mezzo bicchiere di vino rosso.

“Ho due pasti liberi alla settimana dove posso dar sfogo alla golosità. Essendo in menopausa, più che altro devo sgonfiarmi. Con il passare degli anni ho iniziato a prendere degli integratori che aumentano il metabolismo, non facendo cure ormonali”, ha poi svelato la donna.

Fondamentale è poi bere almeno due litri al giorno, anche sotto forma di té verde o di tisane, rigorosamente senza zucchero.

Per accentuare l’azione anti-gonfiore è  vivamente consigliato  pure  bere, prima di ogni pasto, un bicchiere d’acqua tiepida con il succo di 1/4 di limone e  concluderlo in bellezza con tisane depurative di tarassaco o cardo mariano, oppure a carattere  digestivo e rilassante, a base  di zenzero, finocchio e tiglio.

Bisogna preferire le cotture semplici, evitando di gran lunga  soffritti e fritture e usare per condire solo due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Tra pranzo e cena bisogna sempre scegliere cibi integrali, legumi, pesce, ortaggi e frutta fresca, possibilmente bio, di stagione e a km 0.

Non siamo tutti uguali!

La Clerici ha  anche voluto fortemente evidenziare che non siamo tutti uguali, dicendo: “A me, per esempio, i prodotti integrali gonfiano, la pellicina dei legumi mi infastidisce. Ho imparato a conoscere il mio corpo, bisogna scoprire come si è fatti e riuscire ad autoregolarsi“.

Impostazioni privacy