Quando inizia la scuola, ecco il calendario Regione per Regione

L’estate sta finendo e quindi per milioni di studenti è prossimo il ritorno a scuola: ecco il calendario 2022/23 della ripresa delle lezioni Regione per Regione

Addio, o, meglio, arrivederci alle giornate trascorse a divertirsi, o semplicemente a non far nulla, e alle notti in spiaggia, in discoteca o nei locali per milioni di giovani e giovanissimi: le loro vacanze scolastiche stanno per terminare e quindi per loro è ora di ritornare a sgobbare sui libri.

Scuola, il calendario della ripresa delle lezioni Regione per Regione-tipiu-24/08/2022

I primi a tornare tra i banchi, il 5 settembre, saranno gli studenti della Provincia di Bolzano, seguiti, il 12 settembre, da quelli del Friuli Venezia Giulia, dell’Abruzzo, della Basilicata e di molte altre Regioni mentre i ragazzi della Sicilia e della Valle d’Aosta beneficeranno di qualche giorno di vacanza in più in quanto per loro la campanella suonerà il 19 settembre.

Studenti e docenti, ovviamente, si augurano di trascorrere un anno scolastico sempre più simile a quelli pre-Covid, cioè sempre in presenza e senza il ricorso alla tanto contestata Dad (Didattica a distanza). A tal proposito, secondo quanto dispone le circolare con le misure standard di prevenzione anti-Covid inviata dal Ministero dell’Istruzione agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, niente Dad in caso di positivi in classe, mascherina solo per gli alunni a rischio di sviluppare forme gravi dell’infezione e niente obbligo di vaccino per i professori: anche i docenti no-vax, dunque, torneranno in cattedra.

Il calendario del rientro a scuola Regione per Regione

Gli studenti della Provincia di Bolzano saranno i primi tornare in classe-tipiu-24/08/2022

Vediamo, dunque, in dettaglio il calendario 2022/23 della ripresa delle lezioni Regione per Regione nonché quello delle festività civili. Come anticipato nel primo paragrafo, a far da apripista la Provincia di Bolzano, fanalini di coda la Val D’Aosta e la Sicilia.

Provincia di Bolzano: 5 settembre
Abruzzo: 12 settembre
Basilicata: 12 settembre
Campania: 13 settembre
Friuli Venezia Giulia: 12 settembre
Lombardia: 12 settembre
Piemonte: 12 settembre
Trentino: 12 settembre
Veneto: 12 settembre
Calabria: 14 settembre
Liguria: 14 settembre
Marche: 14 settembre
Molise: 14 settembre
Sardegna: 14 settembre
Puglia: 14 settembre
Umbria: 14 settembre
Emilia Romagna: 15 settembre
Lazio: 15 settembre
Toscana: 15 settembre
Sicilia: 19 settembre
Valle d’Aosta: 19 settembre

Salvo diverse disposizioni, le vacanze natalizie saranno in calendario dal 24 dicembre all’8 gennaio 2023, quelle pasquali dal 6 all’11 aprile 2023 e quelle per il Carnevale, per le scuole che le concederanno, dal 20 al 21 Febbraio 2023.

Scuole chiuse anche per le festività civili-tipiu-24/08/2022

Infine, scuole chiuse anche per le festività civili, il 25 aprile, Festa della Liberazione, il 1° maggio, Festa del Lavoro, e il 2 giugno, Festa nazionale della Repubblica, alle quali si aggiunge la festa del Santo Patrono che varia da comune a comune.

 

 

Impostazioni privacy