WhatsApp, addio agli screenshot: ecco da quando

La modalità della privacy di WhatsApp  è sempre in costante aumento e in continua evoluzione.- Pare tra l’altro  che fra non molto, se impostata in una certa maniera, non sarà più possibile effettuare gli screenshot… Ma come sarà possibile impedirlo?

Che cosa prevede la nuova modalità di WhatsApp dove non potrà essere più possibile effettuare screenshot sull’App?

WhatsApp, più attenzione alla privacy

WhatsApp è- dati alla mano- l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa di sempre che ha preso molto rapidamente piede dopo i canonici sms.

Ma- al tempo stesso, visto che- in realtà- sempre si tratterebbe  di una sorta di particolarissimo  Social Network,  sono in costante aumento i mezzi necessari per tutelare la privacy dei fruitori, siano essi uomini e donne, anche al fine non solo di impedire di essere disturbati/e da contatti molesti o eccessivamente “appiccicosi”, ma anche per tentare di  evitare la condivisione di informazioni  che possono pure rivelarsi assai compromettenti…

Attenzione a condividere in maniera eccessiva!

La condivisione è una cosa assolutamente molto bella quando si tratta di persone con cui siamo in rapporto di amicizia,  ma attenzione a farlo in maniera eccessiva attraverso  i Social o chat perché, come recita un vecchio detto latino, verba volant scripta manent, ovvero  le cose dette a voce si disperdono nell’aria e nel tempo, quelle scritte- invece- rimangono, esattamente come possono cambiare, essendo in evoluzione continua, i rapporti con  gli altri.

Qualche esempio pratico? Un  fidanzato passionale e amoroso un domani può diventare un ex agguerrito e pericoloso, così come un collaboratore sul lavoro serio e affidabile potrebbe  tramutarsi un ex dipendente licenziato, decisamente astioso e assetato di vendetta, disposto a tutto pur di arrecarci danno.

Quindi, come fare per evitare un’eccessiva condivisione di informazioni che in futuro,  qualora rimanessero “registrate” su un dispositivo di un nuovo e potenziale nemico, potrebbero essere usate- per svariate ragioni-  anche  contro di noi?

In arrivo una nuova funzione

Prima di tutto, quando con un contatto su WhatsApp stiamo condividendo del materiale, siano esse foto, personali o a fini professionali, nella voce “aggiungi didascalia”  già possibile cliccare sul numerino a lato per fare sì che il contenuto in questione resti disponibile per una sola visualizzazione,  dopodiché non sarà  più fruibile.

Ma a breve, nella  sezione dedicata espressamente alla Privacy,  pare che si potrà anche fare in modo  che non sia  più possibile salvare screenshot, di qualsiasi natura essi si trattino.

Ma attenzione, perché non è escludibile che possa essere fatta la fotografia da un altro cellulare! E a quel punto ci ritroveremmo- come si suol dire- ” punto a capo”!

Impostazioni privacy