L’avete riconosciuta? Qui 13enne, oggi star de Il Paradiso Delle Signore

La ragazza in copertina è una delle attrici italiane più famose del piccolo schermo. Oggi l’ammiriamo su Rai 1 nel ruolo di Adelaide di Sant’Erasmo. Avete già capito di chi si tratta.

Nata a Milano il 4 gennaio del 1974, Vanessa Gravina ha dedicato tutta la sua vita alla recitazione, tant’è che oltre a fare l’attrice, è anche una regista teatrale. Milano è la città in cui è nata e cresciuta, anche se per un breve periodo della sua vita, ha vissuto in Francia, diventando la protagonista del film Les gens en maillot de bain di Éric Assous.

Vanessa Gravina è approdata in televisione da piccolissima, quando aveva solo 6 mesi, per una pubblicità di passeggini per Carosello. Quello è stato il suo vero debutto e da allora non si è più allontanata dalla sua vita di artista, che l’ha condotta a posare per diverse campagne pubblicitarie, con fotografi famosi, quali Fabrizio Ferri, Richard Avedon, Gilles Tapie, Angelo Frontoni e Oliviero Toscani.

Gli esordi e la carriera di Vanessa Gravina

Sempre ancora solo bambina, all’età di 7 anni approda nella trasmissione radiofonica Torno subito di Diego Cugia, prima di esordire nel 1985, sul grande schermo con il film Colpo di fulmine, regia di Marco Risi, con cui ottiene una nomination al Nastro d’argento come migliore attrice esordiente.

Seguono altri film come Maramao del 1987, opera prima di Giovanni Veronesi, poi 32 dicembre nel 1988, diretto da Luciano De Crescenzo, e Due fratelli nel 1988, per la regia di Alberto Lattuada. Il pubblico televisivo inizierà a conoscerla come Sara nella miniserie tv Don Tonino nel 1988. Ma seguiranno altri successi nel piccolo schermo come La piovra 4 del 1989 e La piovra 5 – Il cuore del problema del 1990, entrambe dirette da Luigi Perelli. Successivamente arrivano altri film per la televisione, come Incantesimo, Gente di Mare 2, solo per citarne alcuni. Per il grande schermo invece l’ultimo risale al 2020 dal titolo Il patto, regia di Giuseppe Recchia.

Una tredicenne dalle idee molto chiare

Vanessa Gravina ha una carriera ricca, un amore per la recitazione profondo, che l’ha sempre accompagnata, come dice lei stessa in un post che ha pubblicato sul suo profilo Instagram, a cui ha allegato la foto che abbiamo riportato in copertina:

“13 anni e le idee ben chiare: «recitare per esprimere sentimenti» ♡ Ph. Fabrizio Ferri” È la didascalia che descrive lo scatto di una Vanessa Gravina giovanissima, ma determinata. 

Dall’autunno 2018, tornata in televisione, l’ammiriamo nel ruolo di Adelaide di Sant’Erasmo nella fortunata soap di Rai 1, Il paradiso delle signore, trasmessa nella fascia pomeridiana.

Impostazioni privacy