Altro che condizionatore, questo elettrodomestico gonfia la bolletta: meglio non usarlo!

In questa estate rovente molte persone non riescono a fare a meno dell’aria condizionata. La si usa però con il presupposto di ritrovarsi poi una bolletta salatissima e spesso si cerca di ridimensionarne il consumo. Ma siamo sicuri che questo sia l’unico elettrodomestico che ci fa andare la spesa energetica alle stelle? A quanto pare no.

L’aria condizionata è diventata l’unico rimedio per chi vuole sfuggire dal caldo soffocante dell’estate. C’è una cosa che però preoccupa più o meno tutti quando la si accende: quanto mi costa? Il consumo del condizionatore si sa, dipende da diversi fattori, quali il modello specifico e la marca, la classe energetica, la sua posizione e tanti altri dettagli che non staremo qui ad analizzare.

È verissimo che il condizionatore gonfia le nostre bollette a fine mese, perché di sicuro il suo utilizzo ha un impatto rilevante sul nostro portafoglio, ma non è detto che sua l’unico, perché c’è un altro elettrodomestico che consuma ancora di più in estate. Qual è?

L’elettrodomestico che consuma più del condizionatore

Si tratta della lavastoviglie. Questo elettrodomestico infatti, aumenta molto il costo della bolletta perché proprio rispetto al condizionatore ha un consumo energetico medio di 2.5 kWh. C’è da dire però che gli ultimi modelli hanno fatto passi da gigante in merito al consumo energetico, abbassandosi fino a 1,2 e 1,8 kWh per un ciclo di lavaggio completo.

Rimane il fatto che però è quasi il doppio in confronto a ciò che consuma un normale condizionatore. Tuttavia la lavastoviglie viene usata per meno tempo, perché al massimo può lavorare per circa 3 ore al giorno per due cicli di lavaggio completi. Il consumo energetico di una lavastoviglie a fine mese può arrivare a circa 20-25 € rispetto ai 31 € di un condizionatore tenuto acceso 8 ore al giorno.

Le spese in bolletta

Con la differenza che le spese in bolletta in questo caso, sono date sia dal consumo dell’acqua che energia elettrica. Ecco perché in estate per abbattere un po’ i costi sulla bolletta, è sempre meglio evitare di utilizzarla e lavare i piatti a mano.

Ma non tutti hanno il tempo o la pazienza di farlo. Insomma, fa già così caldo e poi l’estate si ha sempre voglia di fare altro. A questo punto possiamo consigliarvi, se proprio non riuscite a fare a meno della lavastoviglie, di saltare la fase di asciugatura, che permette di risparmiare circa il 45% di energia.

Impostazioni privacy