Bianca Berlinguer, Corona via da Cartabianca? La conduttrice rompe il silenzio

Bianca Berlinguer torna a parlare delle polemiche che l’hanno travolta all’inizio dell’estate sul suo programma Cartabianca e fa sapere cosa pensa di Mauro Corona.

È stata una chiusura di stagione non tanto facile per Cartabianca, a causa delle pressioni subite per aver ospitato più volte Alessandro Orsini. Durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Bianca Berlinguer si lascia andare a commenti e considerazioni, ammettendo che non si aspettava tante critiche violente, nei confronti del suo programma, “solo per il  fatto di aver dato voce a tante opinioni diverse, come del resto hanno fatto tutti gli altri talk”.

La giornalista un po’ scherzando e un po’ seriamente, adduce tale comportamento a tre elementi che la contraddistinguono: il fatto di essere donna, lavoratrice della Rai e perché è la figlia di Enrico Berlinguer. Poi esprime un pensiero su Mauro Corona.

Mauro Corona, uno di famiglia

Dopo tante polemiche che hanno investito il programma di Bianca Berlinguer, Cartabianca, sul finire della stagione, in questi giorni è arrivata la notizia che il talk di approfondimento politico di Rai 3 ritorna il 30 agosto. 

È proprio un post di Mauro Corona, postato su Facebook in queste ultime ore a confermarlo. L’annuncio è condiviso con una foto che immortala lo scrittore e la giornalista insieme, abbracciati amichevolmente, davanti una tavola apparecchiata.

Del resto la stessa conduttrice proprio al Corriere della Sera ha sottolineato l’importanza di Mauro Corona nel suo show: “Corona ormai fa parte integrante della “famiglia” di #cartabianca . Fin quando ci sarà la trasmissione ci sarà Corona”. Ha sottolineato la Berlinguer che subito dopo si è definita una donna forte con una certa personalità, non nascondendo il fatto che certe peculiarità, spesso vengono considerate in maniera negativa: “Se sanno tener duro e non piegarsi vengono classificate infallibilmente come cattive, zarine, scorbutiche”.

Bianca Berlinguer come psichiatra

Alla fine Bianca Berlinguer è riuscita a non farsi strappare dalle mani Cartabianca e il programma che ha molto successo, grazie anche alle opinioni e agli interventi coloriti di Mauro Corona, è stato riconfermato nel palinsesto della Rai.

Se lei non avesse fatto la giornalista che avrebbe fatto? Le ha chiesto il giornalista del Corriere della Sera. “La psichiatra. E devo dire che per dirigere un telegiornale o un talk show c’è bisogno di avere anche qualche nozione di psicologia”. Ha risposto lei. Come darle torto?

Impostazioni privacy