Parmigiana di melanzane di Sophia Loren: rimarrete estasiati

Parmigiana di melanzane, uno dei piatti più amati della cucina italiana e anche parecchio replicato all’estero. Una  variante particolarmente interessante e gustosa riguarda una ricetta proveniente dal ricettario di una famosa attrice italiana, ovvero la mitica Sophia Loren… Il suo segreto!

Oltre che una grandissima attrice Sophia Loren è anche un’eccellente cuoca e un piatto particolarmente gustoso che fa parte del suo ricettario la tanto amata parmigiana, ma che cosa contiene di tanto speciale?

La parmigiana di melanzane di Sophia

La parmigiana di melanzane è indubbio dire che è senz’altro un piatto molto amato e e molto appetito della cucina italiana, che non manca di far venire l’acquolina in bocca a chiunque ne senta solo pronunciare il nome.

Una variante particolarmente gustosa -però- va ricercata nel ricettario di una famosissima attrice nostrana, nota anche a livello internazionale, stiamo parlando di Sophia Loren… Una vera diva che nasconde anche un’immensa passione per il cibo e che ama molto cucinare.

Gli ingredienti e la prima fase della ricetta

Cominciamo elencando gli ingredienti per 4 persone:  1 kg di melanzane, 800-900 g di pomodori, 1 fior di latte o mozzarella non fresca, 1 uovo, parmigiano grattugiato, basilico, olio d’oliva, olio per friggere, sale fino e  sale grosso quanto basta.

Per quanto riguarda il procedimento,  cominciamo lavando bene le melanzane, tagliarle a fette non troppo spesse, ovvero di circa mezzo cm. Ora è necessario lasciarle spurgare cospargendole di sale grosso dopo averle riposte con cura  in un colapasta, quindi coprire con un piatto.

Trascorse  tre ore, sciacquare le melanzane e asciugarle con un canovaccio da cucina. Passarle  in primis nell’uovo e in secundis nella farina, dunque  friggerle nell’olio a 170°. Come saranno pronte, riporle su un abbondante strato di carta assorbente da cucina al fine di eliminare l’olio in eccesso.

Il suo tocco? Almeno tre strati ” di tutto”

Ora in  un tegame preparare il sugo, facendo bollare i pomodori con del sale e il basilico fino a quando si  saranno ben liquefatti.  A questo punto in  una teglia, in precedenza unta d’olio, versare prima qualche cucchiaiata di questa salsa, poi uno strato delle melanzane fritte, dunque  cospargerle di formaggio parmigiano grattugiato, creare ancora uno strato di fettine sottili di fior di latte con qualche fogliolina di basilico e un cucchiaio di uovo battuto.

Ricominciate da capo con la salsa, le melanzane, il parmigiano, la mozzarella, l’uovo, e  ripetere ancora l’operazione , in modo da avere almeno tre strati di tutto.

Completate con il sugo di pomodoro.

Infornare in forno già caldo a 180° e lasciare cuocere per  40 di minuti. Trascorso il tempo, spegnere il forno,  sfornare, lasciare intiepidire, impiattare e servire.

Impostazioni privacy