Il pranzo di Ferragosto, a casa… o in spiaggia. Le ricette

Pranzo di Ferragosto, che cosa possiamo preparare per uno sfizioso pranzetto in vista del 15 agosto di – diciamo – innovativo e un po’ fuori dall’ordinario che non sia sempre la solita grigliata di carne o di pesce?

Vediamo ora come preparare insieme un delizioso pranzetto in vista del tanto atteso 15 agosto senza trascorrere ore intere, fin dalla mattina presto, ai fornelli…

Ferragosto, cosa cucinare per stupire gli amici senza passare ore ai fornelli

Pranzo di Ferragosto, cosa è meglio portare in tavola? E- soprattutto- come riuscire ad accontentare un po’ tutti?  Meglio evitare la classica grigliata e pensare ad altro!

Quindi, sì e ancora sì a  piatti semplici nella preparazione e che non facciano passare ore ed ore  ai fornelli, al fine di godersi il meritato giorno di festa. Tuttavia non dobbiamo fare a meno di puntare nemmeno sul gusto e sulla fantasia che- si sa- in cucina non deve mai e poi mai mancare!

A venirci in aiuto in tale direzione c’è la brava foodblogger fiorentina Beatrice Rossi, autrice di Beatitudini In Cucina, che  ci propone ricette autografe e dal mondo, ma con un occhio di riguardo alla tradizione toscana e influssi trentini, legati alle sue radici.

Le sue dritte, dall’antipasto al dolce!

L’antipasto e il primo

Partiamo con l’antipasto. Che dritte ci dona in merito?  Uno con delle friselle con caprino e uva caramellata al pepe rosa. Cominciamo con il dire gli  ingredienti per 4 persone: 4 friselle, 150 g di caprino, 100 g di uva bianca , 50 g di zucchero di canna, bacche di pepe rosa qb , succo di 1  limone, 4 foglie di lattuga, sale e pepe q.b.

Passiamo ora al procedimento

Bagnate le friselle in acqua e conditele con olio e sale. Versate lo zucchero in un pentolino antiaderente aggiungete un cucchiaio di succo di limone e 1 di acqua lasciando cuocere a fuoco basso fino a quando otterrete il caramello. Aggiungete ora  gli acini sciacquati e ben asciugati e qualche grano di pepe rosa.

Lasciate insaporire per un paio di minuti, poi spegnete. Tagliate la lattuga a striscioline sottili e distribuitele sulle friselle, aggiungete  due quenelle di caprino per frisella, gli acini d’uva ed il pepe rosa.

E per primo che possiamo cucinare? Una pasta con fiori di zucca e burrata. Partiamo con gli ingredienti per 4 persone: 320 g di pasta, nel mio caso scialatielli, 150 g di fiori di zucca, 1 burrata di bufala da 200 g o 4 da circa 50 g, basilico q.b., olio extravergine q.b, sale q.b., pepe q.b. e 1 limone bio.

E ora il procedimento!

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Mentre l’acqua arriva a bollore mondate i fiori di zucca, passateli con un panno umido e tagliateli a listarelle. Buttate la pasta e mentre  cuoce, porre sul fornello una padella con un fondo di olio e appena sarà caldo unire i fiori di zucca, in precedenza tagliuzzati grossolanamente, qualche foglia di basilico, la buccia di limone grattugiata e il sale.

Una volta al dente, scolate la pasta ed aggiungetela ai fiori di zucca, aggiungete un mestolo d’acqua di cottura e mantecare e  da ultimo aggiungete la burrata tagliata a listarelle.

 Un secondo esotico e un dolce ” rovesciato”

E per secondo, che si fa? Possiamo stupire tutti quanti  con qualcosa di  esotico e di facile preparazione, ovvero dei  bocconcini di pollo al kiwi e lime, magari da abbinare con una bella bella insalata mista, arricchita- possibilmente- con albicocche e con dei  gherigli di noce.

Ingredienti per 4 persone: 2-3 kiwi, 800 g petto di pollo tagliato a cubetti, farina bianca e di mais q.b. olio extra vergine di oliva q.b., sale q.b., pepe q.b., zeste di lime q.b e  il succo di 2 lime.

Passiamo ora al procedimento

Tagliate i petti di pollo a bocconcini ed impanateli in un mix di farina bianca e farina gialla di mais. In una padella antiaderente riscaldate quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e  fateci poi ben rosolare i bocconcini di pollo insieme alle zeste di lime, quindi  lasciarli dorare per bene su tutti i lati, girandoli di tanto in tanto con l’ausilio di un cucchiaio di legno.

Mentre il pollo cuoce, pelate e tagliate il kiwi a pezzetti. Sfumare il pollo con il succo dei lime, salate, pepate a vostro piacimento e aggiungere il kiwi. Lasciate  insaporire per una decina di minuti, quindi spegnete il fuoco e servite.

E come concludere in bellezza un pranzo già ottimo? Con una torta di di albicocche rovesciata, usando come base una fragrante e assolutamente deliziosa frolla alle mandorle.

Ingredienti: Pasta frolla alle mandorle: 110 g di farina 00 , 60 g di farina di mandorle , 70 g burro , 50 g di  zucchero a velo , 1 uovo medio,  1 bacca di vaniglia  e un pizzico di sale.

Per crearla mettete la farina 00 e il burro freddo tagliato a tocchetti in un mixer, , azionate fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia al quale, con le lame in azione al minimo, quindi  aggiungerete la farina di mandorle, lo zucchero a velo, il sale, la vaniglia e da ultimo l’uovo. Formate ora  una palla e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora.

A questo punto, dopo che è trascorso il tempo richiesto,  pensiamo a creare la torta vera e propria, partendo dalla lista degli ingredienti: : 2 cucchiai di zucchero, 20 g di burro, 12 albicocche e qualche ciliegia.

E ora entriamo nel vivo della ricetta con il suo svolgimento

Lavate le albicocche, asciugatele, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Lavate e snocciolate le ciliegie. Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate uno stampo a cerniera con diametro 24 cm. Ricoprite il fondo con lo zucchero ed adagiatevi le albicocche con la parte interna rivolta verso l’alto e qualche ciliegia qua e là, secondo il vostro estro.

Stendete la frolla alle mandorle con uno spessore di circa 6 mm. Ricoprite le albicocche con la frolla alle mandorle e  tagliate la pasta in eccesso.

Infornate la torta lasciandola cuocere per circa 30-35 minuti. La pasta frolla dovrà assumere un bel colore dorato. Una volta cotta lasciate intiepidire la torta di albicocche rovesciata e sfornatela sul piatto di portata.

Queste ricette, davvero innovative, sono adatte per un pranzo a casa, mentre se si ha l’intenzione di trascorrerlo in spiaggia, l’autrice consiglia di puntare su pasta fredda e insalatone, soprattutto a base di frutta di stagione, come quella con melone e  feta. Tuttavia, l’antipasto di friselle, è anche possibile gustarselo in  riva al mare, così come il secondo esotico e il primo proposto che è molto fresco e pure light.

Ma anche delle squisite pennette alla crema di tonno possono mettere d’accordo davvero tutti, bambini compresi!

E che dire del dolce? Lei consiglia le pesche al forno all’amaretto

Impostazioni privacy