Anguria alla griglia, la gustosa ricetta (strana) dell’estate

L’estate è la stagione delle grigliate e delle buone, fresche e succose fette d’anguria. E se le due cose si unissero per una ricetta sprint e originale? Ecco infatti un’idea fantasiosa da sfoderare nelle sere estive per stupire gli amici.

L’anguria è il frutto per eccellenza dell’estate. Tutti, nel corso della bella stagione, mangiano, almeno una volta, una fetta di questo melone dolce e succoso. Lo si mangia così com’è, anche se i più creativi sono riusciti ad inserirlo in svariate ricette, tipo, associato al gelato, alla granita, alla torta ecc ecc.

Sicuramente non tutti l’hanno assaggiata alla griglia. C’è una ricetta che spiega passo dopo passo come prepararla in questa versione, decisamente insolita.

La ricetta dell’anguria alla griglia

L’anguria alla griglia può rappresentare, se non un dessert, un antipasto sicuramente inaspettato che però senz’altro stupirà i vostri ospiti. La sua preparazione è veloce e si sposa perfettamente al barbecue.

Si realizza grigliando le fette d’anguria sulla griglia o sulla bistecchiera ben calda, per poi condirla con extravergine di oliva o burro fuso. Ma non finisce qui. Il vero tocco originale lo si dà aggiungendo sale e pepe, più la feta greca tagliata a pezzettini, insieme alla cipolla a fettine.

L’anguria alla griglia può essere servita anche come contorno agli spiedini o alle costine di carne appena cotte alla griglia. O anche con le pietanze di pesce. Nonostante possa sembrare davvero strano mangiare l’anguria cotta, ne rimarrete sorpresi per il suo gusto simile a quello dei peperoni.

Preparazione

Preparare l’anguria alla griglia è semplicissimo: tagliare l’anguria a fette di circa 3 centimetri di spessore. Da essi ricavatene dei triangoli e nel frattempo eliminate tutti i semi.

Quando la bistecchiera o la griglia sarà ben calda, aggiungete le fette d’ anguria e fatele grigliare circa 1 minuto per lato. Trasferirle successivamente su un piatto da portata e aggiungere sale, pepe e olio extravergine di oliva. Completate il tutto con la feta a pezzetti o sbriciolata, la rucola e la cipolla tagliata a fettine. Se non vi piace la feta, va benissimo il caprino o un qualsiasi formaggio cremoso che avete a disposizione. 

Se non vi ispira l’anguria in versione salata, c’è anche la ricetta dolce che prevede un condimento con miele o zucchero aromatizzato, servita con una pallina di gelato.

Impostazioni privacy