Meteo fiammata africana in arrivo: nuovo caldo record, ecco dove

L’estate del 2022 si sta rivelando particolarmente afosa. Abbiamo già per altro nel mese di luglio da pochissimo finito dovuto fare i conti con un’ondata di calore decisamente anomala, fortunatamente stemperata da dei rovesci temporaleschi, ma attenzione a cantare vittoria… Nuova fiammata africana in arrivo!

Il clima estivo ci ha momentaneamente concesso una tregua ma attenzione, è troppo presto per cantare vittoria! Difatti  sembra che sia in arrivo una nuova ondata di calore che potrebbe mettere a repentaglio la nostra tranquillità! Ecco dove e quando…

Meteo, nuova fiammata africana in arrivo!

Nuova fiammata africana sull’Europa centro-occidentale, con il picco del caldo sull’Italia tra giovedì e venerdì. In pratica  nei prossimi giorni l’alta pressione nordafricana, come ha già fatto almeno 5 volte dal mese di maggio 2022, si spingerà verso Nord attraversando idealmente lo Stretto di Gibilterra.

In Italia saranno colpite soprattutto le regioni settentrionali ed il versante tirrenico, con possibili 39-40°C all’ombra.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, in Italia si prevedono temperature fino a 38-39°C a Firenze, Roma, Bologna, Milano e anche 40°C sulle zone interne della Sardegna. Tuttavia- a quanto pare- anche qualche altra zona sarà colpita dal rovente anticiclone africano che sta iniziando a preoccupare- e non poco- gli italiani!

I dati con le temperature

“40°C”, sottolinea  chiaramente Tedici, ” E’ un valore che ormai non crea più sorpresa: vale però la pena ricordare che i valori medi climatologici di inizio agosto sono molto più bassi“.

L’esperto  ha poi anche tosto aggiunto: ” Stando alla climatologia del trentennio 1971-2000, a Torino e Genova normalmente si registrano 28°C di massima, a Milano 29°C, a Bologna 31°C, a Firenze 33°C, a Roma 32°C; al Sud valori normali di 31°C a Napoli, 30°C a Bari, 32°C a Cagliari”.

Ma quali saranno le zone più calde?

Tra le più calde “climatologicamente” – ha dichiarato il meteorologo -” troviamo la stazione di Catania Sigonella, con il dato della prima decade di agosto che riporta 34°C: si tratta di un sito meteo nelle zone interne roventi della Sicilia orientale non troppo distante da Floridia in provincia di Siracusa, dove un anno fa, l’11 agosto furono registrati 48,8°C nuovo record assoluto europeo“.

Il Centro- Nord da bollino rosso

Ma al di là dei dati e dei confronti con il passato, gli italiani a questo punto vogliono sapere meglio e nel dettaglio quali saranno i giorni più caldi in assoluto nella nostra Penisola.

A quanto pare al Nord, dopo le prime avvisaglie dei primi giorni del mese che sono state già avvistate, ma comunque mitigate da qualche temporale, arriveranno nuove correnti di aria molto calda poco prima del weekend.

Spostandoci al Centro, le temperature inizieranno ad alzarsi sempre più con tanto sole e senza la presenza di  alcuna nuvola, facendo raggiungere temperature molto elevate, sopra la media stagionale.

A Sud– infine- il tempo sarà decisamente soleggiato caldo.

Ma sarà al Centro- Nord che nel fine settimana che l’ anticiclone africano sarà più forte con l’arrivo di  temperature fino a 38-40°C.

Impostazioni privacy