Hai le zucchine? Senza friggere , senza forno , crepes di zucchine fredde

Crepés di zucchine, nessuna particolare tipo di cottura al forno o frittura. Sono davvero semplici, veloci, sane e-soprattutto- assai genuine . Inoltre sono  da farcire a freddo. La ricetta da provare!

Crepés di zucchine da provare e da gustare senza paura di ingrassare. E poi sono assai economiche…. Con 2 euro un piatto ottimo che sorprenderà tutti quanti, anche chi è a dieta!

Una nuova gustosa ricetta con le zucchine

Le zucchine sono una verdura assai economica che noi tendiamo spesso a comprare sovente dal fruttivendolo oppure, se possediamo un orto e optiamo per coltivarle. Del resto le piante che ne derivano sanno essere molto prolifiche, ergo  rischiamo anche a volte di ritrovarci con il nostro frigorifero pieno zeppo.

Esiste tuttavia anche un buon modo per ricavarne una squisita ricetta senza che esse vadano in alcun modo sprecate. Una ricetta decisamente molto gustosa e con poche calorie che può piacere davvero a tutti, dunque anche a chi è a dieta.

Il primo step

Prima di tutto dobbiamo prendere le nostre zucchine in un numero a piacere, a seconda di quanto vogliamo che sia abbondante il piatto che andremo a cucinare e del numero dei nostri commensali e dal loro appetito.

Poi dobbiamo affettarle grossolanamente e porle nel vano  del frullatore, quindi aggiungere uno spicchio d’aglio ben pelato, un pizzico di sale e una spolveratina di pepe e frullare molto bene.

Una volta fatto attendere che esso risposi per almeno due abbondanti minuti, quindi aggiungere tre cucchiai di farina della tipologia a piacere e frullare nuovamente.

A questo punto,  volta ottenuto un buon composto, lasciare riposare “il tutto” per altri due minuti.

La cottura

Nel frattempo prendere una padella antiaderente, farla riscaldare bene con in filo d’olio e quando sarà calda, ma non bollente, cominciare a versare in essa delle mestolate di composto ben raffreddato. Cospargerlo con cura su tutta la superficie con l’ausilio di una semplice palettina da cucina.

Rigirarlo  con delicatezza solo quando una superficie sarà ben cotta e farlo dunque cuocere anche dall’altro lato al fine di creare dei panetti ben compatti. Procedere allo stesso identico modo fino all’esaurimento totale del composto.

Infine, spegnere il fuoco, impiattare le nostre crèpes e farcirle a piacere. Qualche consiglio? Formaggio cremoso e fresco, pomodorini e insalata, per una versione fresca, light ed estiva. Per chi invece vuole qualcosa di ancora più sfizioso sì alla farcitura con qualche fetta di bresaola e qualche fogliolina di rucola.

Impostazioni privacy