Nuovo bonus fino a 600 euro: domanda dal 25 luglio e cosa fare

In arrivo un nuovo bonus con un importo fino a 600 euro: i requisiti reddituali per ottenerlo e come inviare la relativa domanda

Dopo il Decreto Mef-Salute, è arrivata la circolare dell’Inps in cui sono esplicitate le modalità attraverso cui presentare la domanda, che potrà essere inoltrata dal 25 luglio fal 24 ottobre, per usufruire del “bonus psicologo”, il contributo fino a 600 euro istituito dal Governo per aiutare le persone “in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica”.

Nuovo bonus fino a 600 euro-tipiu-22/07/2022

A spiegare nel dettaglio tutte le modalità per beneficiare di tale bonus è proprio la circolare dell’Inps in cui è specificato che la domanda per accedere al suddetto beneficio potrà essere inoltrata accedendo al sito dell’istituto previdenziale tramite lo Spid di livello 2, o superiore, la Carta di identità elettronica 3.0 o la Carta Nazionale dei Servizi o, seconda opzione, contattando il Contact Center integrato al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164.164 (a pagamento da rete mobile in base alla tariffa applicata dai vari gestori).

“Bonus psicologo”, i requisiti reddituali e come utilizzarlo
Fino a 600 euro per il “bonus psicologo”-tipiu-22/07/2022
Per aver diritto al “bonus psicologo”, come ricorda nella sua circolare l’Inps, il richiedente deve avere un Isee non superiore a 50 mila euro in corso di validità. Inoltre il suo importo è commisurato al valore dell’Isee per cui “in caso di Isee inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario; in presenza di Isee compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario”. Per Isee superiore a 30.000 euro e inferiore a 50.000 euro l’importo massimo erogato per ogni beneficiario è 200 euro.
“Bonus psicologo, i requisiti reddituali e come utilizzarlo” -tipiu-22/07/2022
Infine, si legge nella circolare dell’Inps, “a ogni beneficiario viene comunicato un codice univoco che individua il contributo assegnato e che dovrà essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia. Il professionista, in apposita sezione, dovrà indicare il codice univoco in fase di prenotazione, o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario. L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate”.
Il beneficiario avrà 180 giorni di tempo, decorrenti dalla data della notifica del completamento della graduatoria, per fruire del bonus in questione.
Impostazioni privacy