Instagram, ecco come scoprire chi viene a sbirciare il tuo profilo

Molti sono curiosi di sapere chi sono le persone che vengono a sbirciare il proprio profilo Instagram. C’è un modo per scoprirlo. 

Per prima cosa bisogna rassegnarsi al fatto che non è possibile venire a conoscenza dei nomi e dei cognomi delle persone che vengono a curiosare sul tuo profilo Instagram. È ovvio che per avere queste informazioni, queste persone devono interagire con te, per esempio mettendo un like o un commento ai tuoi post o guardando una tua stories.

Ma se queste persone entrano soltanto nel tuo profilo e guardano solo le tue foto e i tuoi post senza fare altro?

Uno strumento efficace: Instagram Insights

C’è un modo per scoprire chi viene a sbirciare nel tuo profilo Instagram ed è uno strumento che magari hai già sentito nominare altre volte: si chiama Instagram Insights.

Questo strumento infatti molto conosciuto per chi cerca i dati statistici del proprio profilo, perché di fatto riesce a darti una visuale su coloro che visualizzano e interagiscono con i contenuti che si postano sul social network. Instagram Insights si ottiene tramite l’applicazione di Instagram per Android o iOS, ma anche da Web, utilizzando il tool Creator Studio di Facebook. Tuttavia, alcune informazioni utili si possono ottenere accedendo semplicemente al sito Web ufficiale di Instagram.

I passaggi da seguire

Per usare Insights però bisogna avere un profilo per professionisti. Per ottenerlo è semplicissimo e gratuito. Basta accedere al proprio account, andare sul menù e seguire tre semplici passaggi: Impostazioni > Account > Passa a un account per professionisti di Instagram.

A questo punto non ci resta che capire come scoprire chi sono le persone che visitano il proprio profilo, oltre a quelle che mettono mi piace ai post o guardano le stories. Anche in questo caso servono alcuni semplici passaggi. Si fa tap si simbolo con le lineette ☰ posizionato in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Insights.

In questo modo potrai vedere le sezioni principali di questo strumento, ossia quelle che ti offrono svariate informazioni e dati di analisi che riguardano il profilo, come per esempio quanti follower ci sono, gli account raggiunti e gli account coinvolti. 

Infine se vai sulla voce Numero totale di follower, avrai le informazioni più precise sulle persone che hanno visto il tuo profilo, con delle percentuali che fanno riferimento alla nazionalità, all’età, alla città di provenienza ecc ecc.

Impostazioni privacy