Tonno in scatola, se trovate questa scritta attenzione: ecco cosa significa

Magari ad alcuni di noi, dal momento che siamo tutti chi più, chi meno dei consumatori di tonno in scatola,  sarà capitato di notare la scritta FAO sulla confezione. Ma sapete il suo significato?  Per quale motivo sarebbe importante saperlo? Lo svelano gli esperti.

Che cosa significa la scritta FAO che troviamo sovente sulle scatolette di tonno che finiscono nelle nostre dispense e sulle nostre tavole? Non ce lo immagineremo mai!

Tonno in scatola, che cosa significa la scritta FAO

Tutti noi siamo dei consumatori di tonno in scatola. Non per nulla viene da sempre etichettato come un alimento particolarmente sano e alla portata di tutti.

Ma visto che si tratta di un pesce di per se nella sua forma fresca assai costoso oltre che nutriente, sovente lo consumiamo  quando è contenuto scatoletta o da solo  come ingrediente cardine di squisite pastasciutte o di buone insalate.

Ma se osserviamo bene con attenzione le scatolette può capitarci di scorgere la scritta FAO, che cosa significa? E’ davvero utile per noi consumatori saperlo?  Gli esperti ce lo spiegano…

Indica l’area di pesca di provenienza

Innanzitutto va detto come primo indizio che suddetta scritta, ovvero FAO, è sovente accompagnata da un numerino, posto quasi sempre a ridosso della data di scadenza, che è sempre bene verificare prima dell’ acquisto e del consumo del prodotto. Ma  cosa significa dunque tale scritta? Che sigla è?

Magari avremmo potuto pensare le più svariate cose tra cui- forse- a una possibile scadenza o a un lotto particolare. Ebbene non è niente di tutto questo: si tratta semplicemente dell’area di pesca di provenienza!

Come scegliere il tonno giusto: diamo i numeri!

Come è ben possibile vedere da questa immagine, i mari sono suddivisi in aree numerate per quanto concerne la pesca e non solo. L’ultimo consiglio degli esperti in proposito è quello , ovviamente qualora possibile, di scegliere le aree maggiormente vicine al nostro Paese.

Qualche esempio concreto in merito? Prendiamo il numero 37. Si tratta del nostro amato Mare Mediterraneo.

Ma c’è- per la verità- anche un altro fattore da considerate. Prendiamo un altro numero, stavolta il 27, che è vicino al Polo Nord. Trattandosi, come è facile intuire, di un mare particolarmente freddo è pertanto ricco di qualità per quanto concerne le proprietà del tonno proveniente, quindi ottimo e  tutto da gustare, soprattutto in estate in squisite insalate o in deliziosi spaghetti,  cucinati e cotti rigorosamente al dente!

Impostazioni privacy