Giorgino età, stipendio, moglie, figli, dove vive, vita privata, laurea: tutto sul giornalista

È di queste ultime ore la notizia che annuncia l’addio di Francesco Giorgino al Tg1 dopo circa 30 anni. Fin dai primi anni Duemila il giornalista è stato il mezzobusto dell’edizione serale del telegiornale del primo canale. Ma quanto sappiamo di lui?

Nato ad Andria l’8 agosto del 1967, Francesco Giorgino ha dimostrato di avere la passione per il giornalismo fin da bambino, nonostante provenga da una famiglia di giuristi. Proprio per assecondare i suoi genitori dopo il diploma si scrive alla facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, laureandosi nel 1990.

Tuttavia, riesce lo stesso a concretizzare il suo sogno diventando giornalista pubblicista e nel 1993, superando l’esame, diventa professionista.

Chi è Francesco Giorgino

Francesco Giorgino è un volto noto della televisione. Esordisce nel piccolo schermo nel 1991 nel programma Unomattina dove inizia la sua gavetta prima di fare il grande salto di qualità, entrando nel Tg1, occupandosi per un po’ di tempo di cronaca e società, per poi specializzarsi nella sfera politica.

L’inizio del millennio lo rende anchorman per l’edizione delle 13:30 del TG1, mentre dieci anni dopo viene confermato alla conduzione dell’edizione serale. Un ruolo che ha portato avanti fino ad oggi, tanto che la notizia del suo “spostamento” sta facendo non poco clamore.

Forse non tutti sanno che il giornalista è anche è anche docente di newsmaking alla Luiss e alla Sapienza di Roma. Ha scritto diversi saggi in materia di comunicazione e giornalismo, tra cui l’ultimo – edito nel 2019 – intitolato Alto volume.

Vita Privata

È un uomo molto riservato e per questo motivo non si sa molto sulla sua vita privata, tranne per il fatto che è sposato dal 2009 con Nicoletta Chiadroni, che lavora come aiuto regista alla Rai. La coppia vive a Roma da tanti anni, per motivi professionali e non ha figli.

Francesco Giorgino e Nicoletta Chiadroni sono così riservati che anche i loro profili social non mostrano niente che riguarda la loro vita fuori dal contesto professionale. Il giornalista infatti preferisce pubblicare solo immagini che riguardano il suo lavoro. Tuttavia è noto che è un appassionato di sport, soprattutto del Tennis, che pratica con costanza, tanto che è istruttore della Federazione Italiana Tennis e docente presso la Scuola Maestri della FIT.

Impostazioni privacy